Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Vincenzo Onorato di Moby, l'armatore indagato assieme a Beppe Grillo

Tutto su Vincenzo Onorato di Moby, ecco chi è veramente l'armatore italiano di Moby indagato per traffico di influenze assieme a Beppe Grillo

19 Gennaio 2022

Chi è Vincenzo Onorato di Moby, l'armatore indagato assieme a Beppe Grillo

Fonte: Wikipedia

Profilo social dal migliaia di fan, all'occasione scrittore, socio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia: ecco chi è l'armatore Vincenzo Onorato di Moby, indagato assieme a Beppe Grillo. I due dovranno rispondere per traffico di influenze illecite. Sotto esame dalla procura di Milano ci sono alcuni contratti pubblicitari sottoscritti nel 2018 e nel 2019. Tali documenti sono stati stipulati tra la compagnia di navigazione Moby, che fa capo appunto a Vincenzo Onorato, e il blog Beppegrillo.it.

Chi è Vincenzo Onorato di Moby, l'armatore indagato assieme a Beppe Grillo

Vincenzo Onorato è nato a Nola, in Campania, il 15 maggio 1957. Laureato in economia marittima, è presidente di Moby Lines, una compagnia di navigazione attiva principalmente sulle tratte che coinvolgono la Sardegna. Onorato, già socio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e socio anche del Circolo Nautico di Roma. Inoltre è presidente di Mascalzone Latino, team velico da lui fondato nel 1993. 

Vincenzo Onorato ha condotto il team in due sfide di Coppa America (2003-2007). Inoltre il suo palmarès velico conta diversi successi. Tra questi ricordiamo sei vittorie ai Campionati del mondo, tre nella classe Farr40 (2006 - 2007 - 2008), IMS (2000), Mumm30 (2000), Sardinia Cup ISAF Offshore Team World Championship (2006), la Giraglia, la Regata dei tre Golfi e la Copa del Rey. Anche per tutto questa, nel 2017, gli era stato assegnato un premio speciale alla carriera nell'ambito della manifestazione Velista dell'anno

Ma non è ancora finita. Onorato sui social è una piccola star, con un profilo Facebook che conta più di 100mila follower. Inoltre ha anche scritto e pubblicato un libro. Non si tratta però di una biografia o uno scritto tecnico sul mondo della vela o della nevi. Si tratta di un romanzo, e di un romanzo molto particolare, di fantascienza distopica, dal titolo Floyd Frugo - Una favola no-global. Il manoscritto è stato pubblicato, nel 2003 da Mondadori Urania Speciale.

Il 7 luglio 2015, Vincenzo Onorato è diventato il proprietario dell'intera quota societaria sia della Tirrenia - Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a. che della Moby S.p.a. nelle quali deteneva rispettivamente il 40% e il 65% prima di acquistare le restanti quote.  Nel 2016 viene costituito il gruppo Onorato Armatori spa che include Moby, Tirrenia e Toremar per una flotta complessiva di 63 navi. Infine è editore della testata online Sardinia Post.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x