07 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Emergono nuovi dettagli dall'indagine sull'aggressione sessuale subita a Milano da una 19enne nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno. Nelle ultime ore sono infatti emersi altri 5 casi di ragazze molestate nel medesimo contesto. Secondo quanto riscontrato dalle forze dell'ordine, le aggressioni sarebbero avvenute sempre in piazza Duomo o in vie limitrofe, da gruppi di giovani che avrebbero agito con modalità tipiche del branco. Proprio per questo motivo la Procura in questo momento sta indagando sull'ipotesi di violenza sessuale di gruppo.
Sui fatti accaduti a Milano, definiti "gravissimi" dalle autorità giudiziarie, sta indagando la Squadra Mobile locale, coordinata dal procuratore aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo. Al momento gli inquirenti stanno passando al setaccio tutte le immagini delle telecamere di sicurezza della zona e anche filmati amatoriali, per scovare tutti gli episodi di molestie avvenute quella sera. A tal fine le forze dell'ordine stanno inoltre verificando in maniera approfondita le denunce per rapina presentate in quelle ore da donne e ragazze, in modo da capire che comprendono anche violenze fisiche.
Le indagini attualmente in corso sono partite dall'ormai noto episodio di una ragazza di 19 anni molestata sessualmente da una trentina di giovani verso l'1:30 di notte. Secondo quanto appurato, anche un'amica presente con lei sarebbe stata coinvolta in una simile aggressione quella notte, dalla quale sarebbe però riuscita a sfuggire grazie all'intervento di un amico. Accertamenti in corso anche su due giovani ragazze straniere, aggredite anch'esse da un gruppo di giovani la notte di Capodanno, e su un quinto caso di molestie nei confronti di una giovane. A destare sconcerto è anche il fatto che le aggressioni sono avvenute in una piazza presidiata dalle forze dell'ordine.
Gli episodi avvenuti a Milano ricordano per modalità le aggressioni di gruppo avvenute a Colonia, in Germania, durante la notte di Capodanno del 2017. Anche in quel caso vi furono decine di ragazze molestate e aggredite da gruppi di uomini secondo le modalità tipiche del branco. Episodi analoghi quella stessa sera vennero inoltre segnalati anche ad Amburgo, Zurigo, Salisburgo, ed Helsinki.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia