Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Variante Omicron, colpita anche l'Italia: il primo caso è un uomo campano vaccinato

Un uomo campano con entrambe le dosi di vaccino, è il primo caso di variante Omicron in Italia. Attualmente il paziente non presenta sintomi gravi e si trova in isolamento con la propria famiglia.

28 Novembre 2021

Medici impegnati nella lotta contro il Covid

Fonte: LaPresse

La temuta variante Omicron ha ormai attaccato anche l'Italia. Il primo paese interessato è in provincia di Caserta. Il paziente prima del rientro in Campania ha fatto scalo in Lombardia. Per il momento sembra non esserci alcun pericolo di vita. Il paziente è stabile ed è stato isolato con i suoi familiari.

Variante Omicron, primo caso in Italia

L'uomo è un dirigente d'azienda, 55 anni, residente nella provincia di Caserta. Il primo paziente positivo alla variante Omicron ha completato il ciclo vaccinale, sembra infatti che grazie alle 2 dosi la nuova variante si è presentata nell'uomo con sintomi lievi. I familiari del paziente, anch'essi in isolamento domiciliare, non hanno presentato alcun sintomo. A fare il quadro delle condizioni di salute del paziente è l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha fatto anche sapere che l'uomo era di ritorno dal Mozambico. La scoperta di tale variante nel primo caso italiano è stata fatta riconducendo il genoma del virus in circolazione nell'uomo. Dalle ricerche effettuate dall'ospedale Sacco di Milano, è risultato che la sequenza a cui rispondeva il virus nell'uomo era quella riconducibile alla variante B.1.1.529. In una nota dell'ISS è stato fatto presente che "le inchieste epidemiologiche sono state svolte da Ats Milano e dalla Asl di competenza della Regione Campania. Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia". Visto lo scalo nel capoluogo lombardo inizia ad esserci anche un po' di apprensione per la città di Milano, ma al momento, nessun nuovo caso di Covid-19 è risultato positivo alla nuova variante Omicron.

La nuova variante omicron: caratteristiche, contagiosità e vaccino

La varianze B.1.1.529, rinominata anche variante Omicron, sta creando di nuovo il panico nel mondo. A lanciare un primo allarme in Italia è stato proprio il ministro della Salute, dicendo di non sottovalutarla. Lo spavento legato a tale variante è il suo indice di contagiosità ed il fatto che possa "bucare" i vaccini. A dare qualche spiegazione più precisa è Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. Il professore, intervistato dall'Adnkronos, ha dichiarato che: "dai primi dati epidemiologici la variante Omicron sembrerebbe davvero più contagiosa della Delta. Al momento nei laboratori del Sudafrica, con i quali siamo in costante contatto, sono già stati fatti più di 500 sequenziamenti. L'epidemiologia ci dice che sta soppiantando la variante Delta. Le informazioni certe, però, arriveranno dai dati molecolari, sia per quanto riguarda la contagiosità, sia per quanto riguarda la capacità dei vaccini di proteggere. E le analisi sono già in corso. Nel Paese, in cui c'è prevalenza di variante Omicron, si ha un Rt di 1,34. Questo vuol dire che l'epidemia non è più sotto controllo". Un'altra opinione, arriva anche da Matteo Bassetti. Il professor Bassetti, ha sottolineato l'importanza di mantenere la calma e non andare nel panico, in quanto su molti casi di variante Omicron i sintomi sono stati di media o lieve intensità, presentando solo maggiore contagiosità e non aggressività. Per ciò che riguarda l'efficacia dei vaccini sulla nuova variante, Bassetti dice che bisognerà fare ulteriori ricerche prima di affermare con certezza che la nuova variante possa "bucare" i vaccini.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x