Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, rischio zona gialla prima di Natale: cosa dicono gli esperti

Con l'aumento dei nuovi positivi al Covid-19, c'è il rischio di dover rinunciare ad un "bianco" Natale. Le stime contano numeri da zona gialla in tutta Italia per il periodo natalizio

05 Novembre 2021

Rischio zona gialla a Natale

Fonte: LaPresse

Se è vero che stanno aumentando di molti i nuovi casi di Covid, è anche vero che per Natale oltre 45 milioni di cittadini italiani saranno vaccinati. Si tratta dunque di una piccola parte di popolazione non vaccinata che potrebbe contrarre il virus in forma grave. Non è detto quindi che si riempiano gli ospedali e facciano scattare la tanto temuta zona gialla.

Covid Trieste, boom contagi: stop manifestazioni e nuove regole



Prefetto e sindaco: "Piazza Unità chiusa alle manifestazioni fino al 31 dicembre"

I casi di Covid potrebbero quadruplicarsi

I calcoli sono fatti attraverso le stime. A parlarne è il fisico Giorgio Sestili dell'Università "Sapienza" di Roma. Secondo il Professor Sestili, facendo un semplice calcolo matematico, se i contagi continuano ad aumentare costantemente con gli stessi numeri attuali, ossia con una media di 4.000 casi al giorno, entro metà dicembre arriveremo a 16.000 contagi giornalieri. I calcoli statistici suggeriscono quindi che il numero di contagi potrebbe quadruplicarsi.

La smentita e come tenere a bada il famigerato Covid

Sebbene il calcolo sia estremamente accurato, resta solo una stima e nulla di certo. In base ad una stima non si possono prendere decisioni, tantomeno decisioni drastiche. C'è anche da aggiungere che tali calcoli non hanno preso in considerazione delle variabili esterne, che influiscono significativamente sull'abbassamento della curva dei contagi. Il virologo Andrea Cristani, ha dichiarato che l'Italia è messa molto meglio rispetto alle altre grandi Nazioni europee. Non bisogna mai abbassare la guardia, indossare la mascherina e stare attenti al distanziamento sociale. Solo con una completa rimozione delle restrizioni si arriverebbe a livelli drastici che porterebbero inevitabilmente a nuove chiusure. A dare man forte al Dottor Crisanti, vi è il Professor Massimo Ciccozzi, docente di statistica medica al Campus Biomedico di Roma. Il Professore ha detto che è ancora estremamente presto per fare previsioni per il periodo natalizio, ricordando che se si continua a vaccinare a tappeto ed indossare i dispositivi sanitari di prevenzione, possiamo tenere a bada il Covid-19.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x