Sabato, 27 Novembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Maltempo, allerta rossa meteo in Sicilia e Calabria: si cerca donna dispersa

Grandinate, fulmini, raffiche di vento e burrasche: continua l'allerta meteo in diverse aree del Sud Italia

26 Ottobre 2021

Maltempo, allerta rossa meteo in Sicilia e Calabria: scuole chiuse e aeroporti fermi

Fonte: lapresse.it

Ancora allerta meteo rossa in diverse aree del Sud Italia: il maltempo oggi, martedì 26 ottobre 2021, continua a colpire Sicilia e Calabria. Dopo i disastri provocati dai violenti temporali e dalle forti piogge di ieri, scattano misure anche in Abruzzo, Basilicata, Molise e in gran parte del Lazio. Intanto nelle campagne di Lentini si cerca una donna di 61 anni dispersa da due giorni.

Allerta rossa Sicilia: grandinate, fulmini e raffiche di vento

Gli occhi sono puntati in particolar modo sulla Sicilia, dove continua l'allerta rossa. Ieri è stati ritrovato il corpo di un uomo disperso a Scordia, nel Catanese: un agricoltore in pensione di 67 anni. L'uomo e la moglie, stando a quanto emerge, sarebbero stati travolti da acqua e fango mentre si trovavano a bordo della propria automobile. Anche per oggi il meteo fa sapere che sono previsti violenti temporali e venti di burrasca, i quali riguarderanno in particolare le zone orientali della Sicilia.

"Le precipitazioni - rende noto ancora oggi la Protezione Civile - potrebbe determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulle coste ioniche della Regione sono previste raffiche di burrasca forte, con possibili mareggiate". Il maltempo cambia anche le attività dell'aeroporto di Catania: in due giorni moltissimi voli sono stati cancellati e aerei dirottati da altre parti. Chiuse anche le scuole dai sindaci delle città più colpite in via precauzionale. Centinaia gli interventi di Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco per aiutare cittadini e famiglie in difficoltà.

Le previsioni di oggi parlano addirittura di grandi grandinate, pericolosi fulmini e violente raffiche di vento che colpiranno in particolar modo i settori centro-orientali della Sicilia. Nel resto dell'isola invece la Protezione Civile dà l'allerta arancione in quanto il livello di rischio risulta inferiore.

Maltempo in Calabria, previsti venti di burrasca: ecco dove

Situazione non molto differente in Calabria dove per la giornata di oggi, 26 ottobre 2021, "si prevedono precipitazioni diffuse ed intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici". Tali fenomeni saranno "accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Il bollettino meteo prevede infine "venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici". Il Comune di Catanzaro decide così di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e anche gli impianti sportivi in quanto c'è il rischio di "mareggiate lungo le coste esposte". 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x