12 Ottobre 2021
Green pass al lavoro
È già retromarcia sul Green pass: secondo quanto annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa si va verso la revisione per il 2022, il tutto da ragionare secondo lo stato dei contagi e delle ospedalizzazioni a fine anno. Un commento che potrebbe non passare inosservato, soprattutto a fronte del fatto che tra pochi giorni, il 15 ottobre, scatta l'obbligatorietà alla certificazione verde per qualsiasi mansione lavorativa.
Prima il Green pass solo per il luoghi chiusi e (in teoria) affollati. Poi la certificazione verde ha iniziato a espandersi a macchia d'olio, arrivando anche dove la correlazione sembrava assurda: il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva ben imparato la lezione del presidente francese Emmanuel Macron, e il pass si era presto rivelato uno strumento per spingere le vaccinazioni.
A partire dal 15 ottobre il Green pass viene esteso anche sul posto di lavoro, indipendentemente dal fatto che sia dipendente, a contatto con il pubblico, autonomo o da casa. Chiunque dovrà aspettarsi dei controlli a campione e mostrare la certificazione verde ottenuta previa vaccino, tampone negativo o recente guarigione dal Covid certificata da un medico competente.
Sul tema il sottosegretario alla Salutev Andrea Costa ha cercato di fare qualche promessa: "Sarà possibile rivedere ed eventualmente ridurre l'attuale applicazione del Green pass con l'inizio del nuovo anno", commenta il funzionario alla stampa nella tarda serata di lunedì 11 ottobre. Però precisa: "Se i dati dell'epidemia di Covid 19 continueranno a mostrare un trend di miglioramento, ma una valutazione più precisa sarà fatta a dicembre in concomitanza con la scadenza dello stato di emergenza che auspichiamo possa avere termine".
Anche l'infettivologo e direttore del Matteo Bassetti aveva confessato che una riduzione delle restrizioni e l'obbligo di Green pass potrebbero essere possibili. "Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali", aveva detto il medico, "potremmo pensare anche a ridurre l'obbligo di Green pass".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia