Sabato, 04 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Pesce porco, trovato in Italia raro esemplare dello squalo che grugnisce. FOTO

E' lungo più di un metro e solitamente vive in acque che vanno tra i 100 e i 700 metri di profondità. Il suo avvistamento in Italia è davvero particolare

07 Settembre 2021

Pesce porco

Pesce porco (foto Fb Isola d'Elba)

Un raro esemplare di pesce porco è stato trovato, purtroppo privo di vita, nelle acque dell'Isola d'Elba, in Toscana. Lungo più di un metro, il corpo è stato scoperto perchè galleggiava nella all’interno della Darsena Medicea di Portoferraio. Il ritrovamento risale allo scorso 19 agosto, ma la notizia è diventata virale nelle ultime ore dopo che la pagina Facebook Isola d’Elba App ha pubblicato una foto del pesce.

Pesce porco, lo squalo che grugnisce

Si tratta di un avvistamento davvero raro in Italia. Il pesce porco vive infatti solitamente nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero, in acque che vanno tra i 100 e i 700 metri di profondità. Gli addetti della marina hanno consegnato l'esemplare alla Capitaneria di porto che sta eseguendo i rilievi e le analisi sulla carcassa.

Il pesco porco appartiene alla famiglia degli squali. Il suo nome scientifico è Oxynotus Centrina. L'animale è però stato ribattezzato “pesce porco” o “squalo che grugnisce” non tanto per il suo aspetto, quanto per il suo verso. Appena esce dall’acqua emette infatti un suono molto simile al grugnito dei maiali.

La presenza del pesce porco nel Mediterraneo potrebbe essere causata dai cambiamenti climatici.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x