Mercoledì, 19 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Monopattino elettrico vietato ai minorenni. La proposta della Regione Lombardia

Approvata dalla giunta regionale la proposta indirizzata al Parlamento: obbligo di casco e divieto di utilizzo per i minori tra le misure

06 Settembre 2021

Monopattino elettrico

Monopattini ellettrici su strada

Guida del monopattino elettrico vietata agli under 18, casco e assicurazione obbligatoria nella proposta di legge della Regione Lombardia. La bozza iniziale, approvata dalla giunta regionale della Lombardia e da presentare in Parlamento, prevede una revisione delle norme di sicurezza relative all'utilizzo del monopattino elettrico. Nello specifico, con la proposta la giunta punta a tutelare i minori a fronte dei crescenti incidenti legati alla circolazione del mezzo di trasporto più in voga tra i ragazzi. Proprio la scorsa settimana un 13enne è morto in un incidente alle porte di Milano dopo aver perso il controllo del monopattino.

Monopattino elettrico vietato ai minorenni. La proposta della Regione Lombardia

La Lombardia intende vietare l'utilizzo del monopattino elettrico ai minori di 18 anni. È una delle misure contenute nella proposta di legge approvata dalla giunta della Regione da presentare al Parlamento. Le limitazioni alla conduzione dei monopattini elettrici comprendono anche l'obbligo di indossare un casco protettivo (per tutti i conducenti a prescindere dall'età) e la stipulazione di un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi.

La proposta giunge a seguito dei crescenti incidenti avvenuti a causa del mezzo. Come spiegato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa: "Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare". Riflessione resasi necessaria alla luce degli incidenti sempre più frequenti. Solo negli ultimi tre mesi sarebbero circa 659 nella sola città di Milano, compresa la morte di un 13enne alle porte del capoluogo Lombardo. Il ragazzo aveva perso il controllo del monopattino elettrico ed è caduto senza mai riprendersi. L'amico 17enne proprietario del mezzo è adesso indagato per omicidio colposo.

Monopattino elettrico, la Regione Lombardia: "Mezzo pericoloso che provoca tragedie"

L'utilizzo e la circolazione del monopattino elettrico è da regolamentare al più presto. Lo conferma lo stesso l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, che spiega: "Dal 1° giugno 2020 a oggi, nella sola città di Milano, Areu ha ricevuto 659 richieste di intervento per incidenti con questi mezzi, quasi una al giorno". Secondo l'assessore la pericolosità dei monopattini elettrici "È sotto gli occhi di tutti", in quanto sono mezzi in grado di "provocare tragici eventi". Per questo, sottolinea De Corato, "È urgente un intervento legislativo", motivo per il quale ha "presentato al presidente Fontana, che l'ha accolta, ed è stata approvata dalla Giunta, una proposta di legge al Parlamento".

La proposta di modifica proseguirà il suo iter di approvazione in Consiglio regionale, prima di approdare in Parlamento. De Corato si è dichiarato fiducioso in merito alla proposta, considerando che "ci sono già proposte di legge alla Camera e al Senato". Un segno che l'assessore alla sicurezza interpreta come la necessità di una legge a livello nazionale che regolamenti l'utilizzo dei monopattini. "Ci sono già proposte di legge ma sono ferme. Credo però che sia un modo per dire in maniera chiara che ci vuole una legge nazionale. I sindaci fanno quello che possono ma credo che sia necessaria uniformità di intervento", ha detto. Intanto le forze di polizia di Milano stanno già effettuando controlli serrati e multe a chi guida il monopattino elettrico senza casco.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x