07 Giugno 2021
AstraZeneca (fonte foto LaPresse)
É ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del San Martino di Genova una 18enne residente nella zona di Sestri Levante e mentre i medici sono al lavoro per capire cosa possa aver provocato il malore, Alisa e Regione Liguria fanno sapere che “la giovane è stata vaccinata volontariamente il 25 maggio 2021 nella Asl di residenza con vaccino AstraZeneca". Intanto la ragazza è stata sottoposta a due interventi chirurgici.
La 18enne ora è ricoverata all'ospedale San Martino con una "diagnosi di trombosi seno cavernoso" e "ha subito un primo intervento per rimuovere il trombo" ha comunicato ieri, domenica 6 giugno, nel tardo pomeriggio la Regione Liguria con una nota. "È in corso un secondo intervento per detendere la pressione intracranica derivante dall’emorragia. La Direzione del Policlinico ha attivato le previste segnalazioni nell’ambito delle procedure di farmacovigilanza verso Aifa, nelle quali sono stati indicati anche i farmaci assunti dopo la vaccinazione avvenuta il 25 maggio scorso in via volontaria con vaccino AstraZeneca. La famiglia della ragazza - si legge ancora nella nota - è presente al San Martino, costantemente assistita dal personale dell’ospedale”.
A esprimersi sull'accaduto è anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ieri ha dichiarato: “È da questa mattina che siamo in contatto continuo con il San Martino di Genova. I nostri medici ce la stanno mettendo tutta, stanno lavorando e sono tuttora in sala operatoria per salvare la vita della ragazza. Preghiamo per lei e per i suoi cari in queste ore di apprensione e dolore”.
Intanto gli specialisti stanno ricostruendo gli ultimi giorni della 18enne genovese. Secondo quanto emerge, la ragazza aveva ricevuto circa 10 giorni fa la dose del vaccino AstraZeneca e, dopo qualche tempo, aveva lamentato un forte mal di testa, motivo per il quale era stata accompagnata al pronto soccorso. Dopo la prima visita però era stata dimessa. Ma è nelle ultime ore che le sue condizioni si sono aggravate: la ragazza infatti era stata trasferita d’urgenza al Pronto soccorso del San Martino e poi in rianimazione. Al momento - si precisa - non ci sono elementi certi che possano stabilire una relazione tra il malore e la vaccinazione con AstraZeneca.
Ieri in mattinata Alisa e Regione Liguria hanno reso noto che “la giovane è stata vaccinata volontariamente il 25 maggio 2021 nella Asl di residenza con vaccino AstraZeneca dopo anamnesi vaccinale negativa. Il 3 giugno si è recata in Pronto soccorso con mal di testa e fotofobia. È stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico, entrambi negativi” si legge nel comunicato. La ragazza è stata poi “dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni”. Il 5 giugno però la 18enne era ritornata in Pronto soccorso con difficoltà motorie, dove le è stata diagnosticata un’emorragia. Al momento le sue condizioni sono molto gravi, ma stabili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia