Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Estate e Covid, come sarà? Costa: "Fiducioso in agosto senza mascherine"

Il sottosegretario alla Salute è stato intervistato dall'Adnkronos: "Lunedì decisione in senso positivo su coprifuoco alle 23 o alle 24"

15 Maggio 2021

Estate e Covid, come sarà? Costa: "Fiducioso in agosto senza mascherine"

Fonte: lapresse.it

Come sarà l'estate del 2021 con il Covid? La risposta l'ha data il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all'Adnkronos: "Dobbiamo fare ragionamenti di buon senso basati sui numeri", ha detto. "Le vaccinazioni accelerano sempre di più e la situazione epidemiologica migliora di settimana in settimana, con questi dati confortanti avremo un agosto con più libertà e anche con la possibilità di togliere la mascherina all'aperto".

Estate e Covid, come sarà? Costa: "Fiducioso in agosto senza mascherine"

Sul coprifuoco "lunedì (17 maggio, ndr) verrà presa una decisione in senso positivo sullo spostamento alle 23 o alle 24. Un segnale che io reputo positivo nella logica della gradualità. Ma è chiaro che a giugno si andrà verso l'abolizione, questa è più di un'ipotesi. I dati oggi ci dipingono una situazione positiva dei contagi e dei ricoveri in ospedale e si vede un miglioramento dei parametri di settimana in settimana", osserva Costa.

Sulla possibilità di fare il richiamo del vaccino in vacanza, secondo il sottosegretario "la politica sta aprendo un dibattito e una riflessione". Eppure "è facilmente comprensibile che l'ipotesi porta con sé delle difficoltà organizzative. Tutto deve passare attraverso un accordo in Conferenza Stato-Regioni. Non può essere una iniziativa del ministero. Il concetto è di aiutare a semplificare e il richiamo nei luoghi di villeggiatura sarebbe un'opportunità per il cittadino ma tutto deve essere organizzato con un accordo tra Regioni".

Infine: "Abbiamo somministrato 26 milioni di dosi e se prendiamo come riferimento la fine di luglio arriveranno fino a 25 milioni di dosi che ci permetteranno già a giugno di portare le immunizzazioni giornaliere a 700mila".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x