Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, variante giapponese resistente al vaccino? Cosa c'è da sapere

Allerta a Tokyo: ci sono già dei soggetti con la nuova variante.

06 Aprile 2021

Covid, variante giapponese resistente al vaccino? Cosa c'è da sapere

Covid (fonte foto Lapresse)

É ancora allarme varianti Covid: presso il Tokyo Medical and Dental University Medical Hospital sono stati registrati 10 nuovi pazienti positivi a una nuova mutazione del virus, che sembra mettere in pericolo tutta la campagna vaccinale. Ecco cosa c'è da sapere su questa variante giapponese. 

Come riporta l'agenzia di stampa britannica Reuters, alcuni soggetti positivi al Covid risultano avere la mutazione E484K (Eek), nuova variante giapponese che preoccupa già i medici di tutto il mondo. Al momento però, riferiscono i media, le notizie non sono molte e si attendono ulteriori sviluppi.

Dopo le varianti inglesi, brasiliane e sudafricane, ora è quella giapponese a far scattare l'allarme. In particolar modo a spaventare gli esperti è la presunta inefficacia dei vaccini in circolazione rispetto a questa mutazione del virus.

Covid, Variante giapponese resistente al vaccino?

"La mutazione E484K, soprannominata “Eek” da alcuni scienziati, è stata trovata in 10 delle 14 persone che sono risultate positive al virus a marzo" spiega Reuters. "Per i due mesi fino a marzo, 12 dei 36 pazienti Covid hanno portato la mutazione, e nessuno di loro ha recentemente viaggiato all’estero o ha segnalato contatti con persone che l’hanno avuta, ha detto".

E ancora: "I funzionari dell’ospedale non erano immediatamente disponibili per un commento Venerdì sono state segnalate 446 nuove infezioni a Tokyo, anche se questo è ancora ben al di sotto del picco di oltre 2.500 a gennaio".

Nonostante gli studi su questa nuova variante siano ancora agli albori e si attendano nuovi sviluppi, per il momento sembra che si possa escludere che la mutazione giapponese metta a rischio la campagna vaccinale. Secondo le ultime notizie infatti, i vaccini anti-Covid in circolazione in questi mesi dovrebbero riuscire a combattere anche la variante giapponese. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x