11 Marzo 2021
Dpcm (fonte: lapresse.it)
Nuove misure in arrivo in Italia. Prevista per oggi la riunione del Governo in cui si decideranno ulteriori restrizioni che entreranno in vigore con il nuovo Dpcm e non questo weekend come previsto. Ecco quali sembrano essere le regole volute da Draghi e da quando saranno valide.
Occhi puntati sulla Regioni più a rischio di contagio da Covid-19, che potrebbero ben presto entrare in zona rossa. Intanto il premier Draghi pensa a ulteriori limitazioni delle attività, soprattutto nei weekend, valide in tutta la Penisola.
Mentre il Cts spinge per misure più stringenti per limitare i contatti sociali in tutta Italia, il Presidente del Consiglio chiede qualche ora in più per decidere: all’interno del suo Governo ci sono pareri ancora troppo discordanti su chiusure e divieti.
Motivo per cui infatti le nuove regole non entreranno in vigore già da questo weekend, ma da lunedì 15 marzo 2021.
Mentre molti si oppongono a un lockdown generalizzato come quello dello scorso marzo, il Governo pensa a ulteriori restrizioni. Già dalla prossima settimana molte Regioni potrebbero passare in zona rossa.
Sembra che Draghi stia pensando anche a strette nella zona gialla con la chiusura di bar e ristoranti nell'ora di pranzo e con l'anticipo del coprifuoco in tutta Italia alle 20 o addirittura alle 19.
Infine, tra le altre misure, spunta l'idea di istituire la zona rossa valida in tutti i fine settimana fino a Pasqua per le Regioni con un indice Rt più elevato. Le nuove restrizioni comunque non entreranno in vigore prima del prossimo lunedì, ma domani mattina alle 11 ci sarà il verdetto finale del Cdm che modificherà il Dpcm.
Gli obiettivi di Draghi rimangono ben definiti: contrastare la diffusione del Covid per non portare gli ospedali al collasso e accelerare il prima possibile la campagna vaccinale in tutta Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia