Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Spada Partners: nuove sedi a Bologna e Roma e nuovi partner Mario Ravaccia e Francesco Molinari

Due nuove sedi per Spada Partners che annuncia anche l'ingresso di Mario Ravaccia e Francesco Molinari come partner

22 Gennaio 2021

Spada Partners: nuove sedi a Bologna e Roma e nuovi partner Mario Ravaccia e Francesco Molinari

Roberto Spada ( Fonte: sito Spada Partners)

Spada Partners, apre a Bologna e Roma e annuncia l'ingresso di due nuovi partner

Novità importanti per Spada Partners, che annuncia l’apertura di due nuove sedi, a Bologna e Roma, e l’ingresso di Mario Ravaccia e Francesco Molinari in qualità di partner. Spada Partners è un ’associazione professionale che opera nell’ambito della advisory finanziaria, fiscale e societaria. I professionisti sono attivi in ambito domestico e internazionale offrendo assistenza ai clienti con particolare attenzione alla pianificazione fiscale e alla gestione di complesse operazioni di riorganizzazione, inclusa l’esecuzione di tax e financial due diligence.


Spada Partners , Spada: "Rafforzeremo l'offerta per la nostra clientela"


Roberto Spada, managing partner di Spada Partners, commenta così le novità dell'associazione: “Per me è un grande piacere poter annunciare contemporaneamente l’apertura delle nuove sedi di Bologna e Roma e l’ingresso dei due nuovi partner e dei loro team. In particolare, con l’ingresso di Mario Ravaccia e Francesco Molinari saremo adesso nella posizione di rafforzare l’offerta alla nostra clientela in essere e anche prospect. La nuova sede di Roma ci consentirà di avere una presenza diretta nella capitale, mentre dall’ufficio emiliano potremo presidiare più da vicino una delle aree economicamente più dinamiche del paese”.


Spada Partners: i nuovi partner


Mario Ravaccia, Dottore Commercialista, sarà il responsabile della sede di Bologna. Proviene da Studio Gnudi dove, dal 2002, ha ricoperto la carica di socio. Ha lavorato, tra l'altro, presso importanti studi italiani di diritto tributario con sede a Milano e a Bologna. Le sue aree di specializzazione includono: fiscalità delle operazioni straordinarie e di M&A, fiscalità dei gruppi societari, fiscalità internazionale e ristrutturazioni societarie. È relatore a seminari e convegni in materia fiscale nonché autore di diversi articoli di approfondimento sulle principali riviste specializzate. È Sindaco di numerose società, anche quotate.


Francesco Molinari, Dottore Commercialista, sarà il responsabile della sede capitolina. Anche Molinari proviene da Studio Gnudi in cui è entrato nel 2004 e dove ha ricoperto la qualifica di socio. In precedenza, ha lavorato presso un importante studio italiano di diritto tributario. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, fiscale, di operazioni straordinarie, di fiscalità internazionale con un particolare focus sui principi contabili internazionali.

Con Ravaccia e Molinari fanno il loro ingresso in Spada Partners Alberto Ventura, che opererà dalla sede di Bologna e Roberto Fracassi, che lavorerà presso la sede di Roma. Entrambi Dottori Commercialisti, provengono anche loro dallo Studio Gnudi.


Alberto Ventura ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2018. Prima ha lavorato nella sezione fiscale di una primaria società di revisione internazionale e presso un importante studio italiano di diritto tributario. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie e di assistenza nella redazione dei bilanci. È Sindaco di società, anche quotate all’AIM Italia.


Roberto Fracassi ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2001. Ha lavorato anche presso l'Amministrazione Finanziaria. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti) e di assistenza nella redazione dei bilanci.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x