13 Gennaio 2021
In Rai continuano ramanzine e polemiche in diretta. Questa volta è toccato alla trasmissione Cartabianca, in onda su Raitre e condotta dalla giornalista Bianca Berlinguer, che proprio nell'ultima puntata, durante l'intervista a Matteo Renzi, ha perso le staffe in diretta tv con i suoi collaboratori, colpevoli di produrre troppo chiacchiericcio in studio. Nella stessa puntata poi bacchettata alla conduttrice anche dal professor Massimo Galli per la troppa attesa in diretta. Il video della sfuriata della Berlinguer e dello sfogo di Galli hanno fatto il giro del web, scatenando l'ironia del popolo social. Ma andiamo con ordine.
In studio durante l'ultima puntata di Cartabianca, la Berlinguer mentre intervistava il leader di Italia Viva Matteo Renzi si è vista costretta a bacchettare in diretta televisiva i propri collaboratori che, mentre si affrontavano temi come la crisi di Governo e il braccio di ferro in atto tra Renzi e il premier Giuseppe Conte, chiacchieravano e scherzavano a margine dello studio. La conduttrice prima di congedare Renzi, spazientita dai rumori in studio, ha interrotto la discussione e ripreso il suo staff in diretta "Scusate ma si sente un frastuono terribile da dietro lo studio. Se per favore li fate star zitti, grazie"- ha tuonato la Berlinguer- "visto che siamo in onda, se vogliono chiacchierare vadano da qualche altra parte. Dispiace doverlo dire così brutalmente ma quando ci vuole...", ha concluso la conduttrice congedando Renzi, che ha lasciato lo studio cercando di sdrammatizzare: "Sono poco responsabili".
Chi di ramanzina ferisce di ramanzina perisce dicevano. Dopo questo piccolo "incidente televisivo" Bianca Berlinguer però ha avuto un richiamo, non proprio amichevole, dal professor Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in collegamento esterno. L'intervento dell'esperto era previsto dopo l'intervista a Matteo Renzi, che si è protratta per oltre un'ora accumulando un consistente ritardo nel collegamento con un Galli visibilmente indispettito. "La vedo con un'aria un po' scocciata", ha esclamato Bianca Berlinguer, agevolando così la replica seccata all'ospite: "Un po' troppo scocciata, abbia pazienza. Sono in piedi a lavorare dalle 6 di stamattina, faccio a meno...".
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia