Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Jimmy Kimmel ha festeggiato la cittadinanza italiana durante la Festa della Repubblica a Los Angeles grazie all’iniziativa di Gaia Ceccaroli, consulente culturale italiana residente a Los Angeles

Mossa da un profondo spirito di connessione e comunità, Gaia, insieme al marito Will Burke, regista di Jimmy Kimmel Live! da 19 anni, ha voluto favorire questo legame tra Hollywood e le istituzioni italiane

04 Giugno 2025

Jimmy Kimmel ha festeggiato la cittadinanza italiana durante la Festa della Repubblica a Los Angeles grazie all’iniziativa di Gaia Ceccaroli, consulente culturale italiana residente a Los Angeles

*Jimmy Kimmel festeggia la cittadinanza italiana durante la Festa della Repubblica a Los Angeles*

Il 2 giugno 2025, la comunità italiana di Los Angeles si è riunita nella splendida cornice di Villa Lago, tra le colline di Beverly Hills, per celebrare il 79º anniversario della Repubblica Italiana. A condurre la serata è stato Jimmy Kimmel, il comico e conduttore televisivo più famoso di Hollywood, da 23 anni al timone del late-night show Jimmy Kimmel Live! su ABC e quattro volte presentatore della Notte degli Oscar.

“Oggi ricorre il 79º anniversario della Repubblica Italiana e sono orgoglioso di esser entrato a farne parte”, ha dichiarato Kimmel sul palco.

“Ho appena ottenuto la cittadinanza, grazie alla mia amata nonna Edith, la cui famiglia veniva da Candida, in provincia di Avellino”, ha proseguito.

Poi, con il suo classico umorismo, ha aggiunto tra le risate dei circa 500 ospiti: “Mi ripeteva sempre: ‘Tu hai il cervello di un criceto!’”

Kimmel ha poi ricordato che i genitori di suo nonno arrivarono a New York da Ischia dopo il devastante terremoto del 1883 che colpì Casamicciola, uccidendo gran parte della famiglia:
“Adesso viviamo tutti in una città che è costantemente a rischio terremoti. Una cosa è certa: nella nostra famiglia non impariamo dal passato.”

È stato grazie all’iniziativa di Gaia Ceccaroli, consulente culturale italiana residente a Los Angeles, che la famiglia Kimmel è entrata in contatto con il Consolato. Mossa da un profondo spirito di connessione e comunità, Gaia—insieme al marito Will Burke, regista di Jimmy Kimmel Live! da 19 anni—ha voluto favorire questo legame tra Hollywood e le istituzioni italiane, permettendo alla famiglia Kimmel di ufficializzare le proprie radici italiane.

La serata, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, con la console Raffaella Valentini, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE, la Italy-America Chamber of Commerce West e l’ENIT, ha visto la partecipazione di circa 500 ospiti. L’evento si è concluso con una sfilata di moda del marchio italiano Genny e un elegante catering curato da Eataly.

Nella foto: Jimmy Kimmel e i suoi genitori Joan e Jim, Gaia Ceccaroli, Will Burke, la console Raffaella Valentini e Emanuela Cottu del Consolato Italiano a Los Angeles.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x