Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Doodle Google di oggi 4 febbraio 2022: significato e curiosità

Oggi è un giorno speciale e Google decide di celebrarlo con un doodle della durata di 24 ore: di cosa si tratta? Scopriamolo subito

04 Febbraio 2022

Doodle Google di oggi 4 febbraio 2022: significato e curiosità

Doodle di Google (fonte Google)

Oggi, venerdì 4 febbraio 2022, si celebra un evento speciale e Google ha deciso di omaggiarlo dedicandogli per 24 ore un doodle davvero particolare. Vediamo allora di cosa si tratta, qual è il significato e alcune curiosità. Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato e non dobbiamo più aspettare. Gli italiani non stanno più nella pelle!

Doodle Google oggi: significato e curiosità

É un giorno speciale oggi: è il giorno in cui prendono il via le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il conto alla rovescia è finito. Venerdì 4 febbraio alle ore 13 in punto ha luogo la Cerimonia d’Apertura della rassegna a cinque cerchi e i Giochi si aprono a tutti gli effetti. Tra i tanti Paesi che si sfidano in questa occasione, non manca ovviamente l'Italia. A portare la bandiera italiana sul palco di Pechino 2022 è Michela Moioli, campionessa azzurra dello snowboard. L'atleta farà il suo trionfale ingresso al National Stadium per penultima. Dopo di lei ci sarà solo la Cina, Paese ospitante di queste Olimpiadi Invernali. Ma come mai la Moioli è così in fondo? La risposta è presto detta.

Saremo noi che tra 4 anni, nel 2026, ospiteremo i prossimi giochi invernali, già noti come le Olimpiadi di Milano-Cortina. Quindi, come da tradizione, oggi la bandiera italiana entra penultima. Ad aprire il grande evento è invece come sempre la Grecia, storico Paese in cui sono nate le Olimpiadi. A seguire vedremo l'entrata di Turchia, Malta e Madagascar. L'ordine di ingresso delle bandiere con i rispettivi atleti in questo caso segue semplicemente l'alfabeto cinese mandarino.

Insieme alla campionessa di snowboard - che, tra le altre cose, sostituisce in realtà la sciatrice Sofia Goggia dopo l'infortunio occorso durante la tappa di Coppa del Mondo di Cortina - entrano nello stadio nazionale di Pechino altri 50 azzurri in simbolo di rappresentanza di curling, pattinaggio di figura, sci alpino, short track, skeleton, snowboard e speed skating. Presenti anche 6 officials guidati dal Capo Missione e Segretario Generale del Coni, Carlo Mornati. Ogni sportivo sfila indossando una mantella tricolore sopra la classica divisa disegnata per l'occasione da Giorgio Armani, official outfitter della Squadra Olimpica. 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x