Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Procida Film Festival, al via la XII edizione dal 18 al 22 settembre, festeggiamenti per i 30 anni de Il Postino

Conduttore e direttore artistico del Procida Film Festival, quest’anno con 1500 cortometraggi, Beppe Convertini; presenti anche Ornella Muti, Ambra Angiolini, Anna Falchi, il regista Ivan Cotroneo, Fabio Troiano, Francesca Archibugi

11 Settembre 2024

Dopo il Festival del Cinema di Venezia appena conclusosi, gli appassionati e gli addetti ai lavori guardano ora all'imminente Procida Film Festival, giunto alla sua XII edizione, che si svolge dal 18 al 22 settembre con un calendario ricco di proiezioni, incontri ed eventi culturali.
Appuntamento imperdibile soprattutto per cinefili e amanti del cinema indipendente, nasce nel 2002 dall’iniziativa di un gruppo di giovanissimi under 30, nella suggestiva isola di Procida.

Condurrà e sarà direttore artistico del Procida Film Festival, che vedrà, quest’anno, ben 1500 cortometraggi, Beppe Convertini, che ha commentato: “Due sessioni saranno dedicate agli studenti di cinema, non mancherà una tematica dedicata al sociale, con temi come la lotta alla violenza sulle donne, l’immigrazione, la battaglia contro i tumori, l’Alzeimer. Una sessione riguarderà la salvaguardia dell’ambiente, della natura e del mare e una al territorio, spaziando nelle varie zone del mondo, tra tradizioni,usi e costumi e cucina Italiana. Una mostra fotografica sarà dedicata a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita; dopo 40 anni verrà aperta Villa Eldorado di Elsa Morante, autrice dell’Isola di Arturo, capolavoro ambientato a Procida. Ma le sorprese non finiscono qui, perché verrà celebrata la ricorrenza dei 30 anni dall’uscita del Postino, in parte girato a Procida e la proiezione del film Il Mio amico Massimo, dedicato a Massimo Troisi”.

Tra le star presenti ci saranno Ornella Muti, Ambra Angiolini, Anna Falchi, il regista e scrittore Ivan Cotroneo, Fabio Troiano, la regista Francesca Archibugi, Jasmine Trinca, il Direttore intrattenimento Day Time Rai Angelo Mellone.

Con Beppe Convertini, sabato 14, riparte  Uno Mattina In Famiglia, su Rai 1, con Ingrid Muccitelli, Monica Setta, dopo il successo di share avuto in tutte le edizioni del trio, guidato da decenni dal maestro Michele Guardì, regia Marco Aprea e capo autori Giovanni Taglialavoro. Mentre su Rai Radio 2, Convertini è al timone con Jody Alivernini di Lido Asiago 10, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19,30. Il presentatore sarà in onda il 14 settembre alle 11,50 su Rai 1 con l’ultima puntata di "Azzurro..Storie di Mare" dedicata alla regione Lazio, ospite Cristiano Malgioglio.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x