Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Adele Fendi, nel centenario della maison, la storia della fondatrice nel libro della nipote Maria Teresa

Maria Teresa Venturini Fendi, presentato a Palazzo Giustiniani il libro sulla nonna Adele Fendi, fondatrice della storica casa di moda

03 Dicembre 2025

Su iniziativa del senatore Maurizio Gasparri, è stato presentato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il libro “Adele F." su Adele Fendi, fondatrice della storica casa di moda, raccontata dalla nipote Maria Teresa Venturini Fendi. L'autrice è infatti la figlia di Anna, una delle cinque sorelle Fendi, che offre un ritratto da dietro le quinte, intimo e nuovo, di sua nonna famosa in tutto il mondo.

Emerge la figura di una donna fuori dagli schemi dell'epoca, che volle lavorare quando, allora, le donne non lavoravano, e che riuscirà a portare il nome di famiglia a conquistare l'alta moda internazionale. In quegli anni della prima guerra mondiale, fuori da ogni regola del tempo, Adele si trasferisce infatti a Firenze dai parenti 'ricchi' per imparare il mestiere nella città degli artigiani.

Soprattutto, colpisce la fascinazione di Adele per il bello come fonte di ispirazione e di gioia: "la bellezza è necessaria. Indispensabile" si legge nel libro. Tornata a Roma, conduce una vita incredibile di madre e leader, capace di formare e coinvolgere le cinque figlie nel suo progetto visionario.

Durante la presentazione, l’autrice e i moderatori hanno condiviso aneddoti privati sulla vita di Adele e sulla storia della famiglia, offrendo scorci di una quotidianità fatta di lavoro, scelte, rigore, coraggio. Nel racconto anche l'amicizia con Karl Lagerfeld, un'alchimia professionale passsata alla storia.

Tta gli illustri organizzatori presenti, oltre all'autrice Maria Teresa Venturini Fendi con la madre, la stilista Anna Fendi, anche il Senatore della Repubblica Ada Spadoni Urbani, presidente di Spoleto Festival Friends, il Senatore Maurizio Gasparri, il Direttore dell'ANSA Luigi Contu, la contessa Marisela Federici. 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x