24 Maggio 2024
Jon Faulkner Pottery Handmade Bermuda non è solo un indirizzo commerciale ma un luogo dove l’arte artigiana rende allo spettatore e al cliente la misura della poesia e della cura costante, disciplinata e allo stesso tempo creativa, che il mestiere di ceramista e di vetraio tramandano a uomini totalmente e coraggiosamente dedicati alla propria arte, in continuo divenire.
La Galleria Jon Faulkner è negozio, showroom, studio e laboratorio insieme, aperta da quasi trent’anni da Jon, presente e disponibile quasi tutti i giorni, per firmare i suoi capolavori e per insegnare al cliente - quello che ha un po' di tempo per restare - a fare magari il suo personale oggetto handmade.
Situata presso Royal Naval Dockyard, in Camber Road MA 01, Jon Faulkner e la sua compagna Petra, incontrata sull’isola di Bermuda e creatrice di gioielli e oggetti unici, realizzano a mano e sul posto opere al tornio, porcellane in stile Raku di altissima qualità, manufatti smaltati con sale delle Bermuda e dipinti nello studio pittorico adiacente.
Dall’esperienza maturata dall’età di quindici anni nel Regno Unito, trasferitosi sulle isole, Faulkner continua a sviluppare il suo stile distintivo, a progettare, creare e cuocere personalmente le sue ceramiche in un forno ecologico, alimentato con olio vegetale di scarto e legno, che ha costruito lui stesso nel 2008.
Mai domo nella sua curiosità, egli coltiva una comprensione profonda delle influenze asiatiche, che sono state per lui una prima ispirazione:
“Ho un legame particolare con le forme, il gusto e le tecniche giapponesi e coreane. In Oriente, spesso, ogni oggetto e complemento ha una relazione speciale con la persona, i luoghi, gli usi, addirittura con il cibo”.
Un esempio è la sua serie di ceramiche ‘Bermuda Rockpool’, fatte a mano con argille in porcellana e gres con due strati e quattro smalti diversi, per dare una somiglianza unica delle acque naturali oceaniche isolane, nel bellissimo colore turchese e blu e nelle sfumature terracee della dura e ruvida roccia calcarea.
Artista indipendente, firma ogni oggetto come fosse un’opera d’arte, alla quale si è interamente dedicato e affezionato, nonostante ciò va oltre, con pochi pezzi tenuti per conservare una collezione personale.
“Quali sono i miei pezzi preferiti? Quelli che ho ancora in fornace e quelli che sto ancora progettando nella mia mente. Tutti unici, bellissimi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia