05 Novembre 2020
Quello tra i due candidati alle elezioni presidenziali Usa, Donald Trump e Joe Biden è uno scontro all'ultimo voto. Biden ha conquistato Wisconsin e Michigan e ha parlato al Paese: "E' il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump dalla Casa Bianca annuncia azioni legali contro i risultati elettorali facendo ricorso alla Corte Suprema. Il Presidente degli Stati Uniti ha inoltre dichiarato la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia.
Joe Biden con la vittoria in Michigan e Wisconsin si portato vicinissimo alla conquista dei 270 grandi elettori necessari per assumere la guide del paese. Ha anche affermato: "E' chiaro che vinceremo abbastanza stati per ottenere i 270 voti". Donald Trump però ha minacciato: "Ci stanno rubando le elezioni, non lo permetteremo". Ha dunque annunciato un'azione legale in Michigan, Georgia e Pennsylvania per sospendere immediatamente il conteggio dei voti fino a quando non sarà garantito allo staff del presidente un significativo accesso nelle stanze dello scrutinio, per controllare che tutto proceda regolarmente. Pronto anche il riconteggio dei voti in Wisconsin.
Stati Trump: Utah, Kansas, North e South Dakota, Montana, Louisiana, Nebraska, Wyoming, Indiana, Iowa, West Virginia, Kentucky, South Carolina, Texas, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Missouri, Tennessee, Idaho e Mississippi, Ohio, Florida.
Stati Biden: Arizona, Oregon, Washington, California, Colorado, Hawaii, Illinois, Connecticut, Virginia, Vermont, Massachussetts, Maryland, Minnesota, Delaware, New Jersey, Rhode Island, New York, New Mexico e il District of Columbia, New Hampshire, Maine, Wisconsin, Michigan.Stati incerti: Nevada, North Carolina, Pennsylvania, Georgia e Alaska.
Il voto postale allunga lo scrutinio. Mai come quest'anno tanti Americani hanno votato per posta e la conta di questi voti potrebbe portare a un cospicuo ritardo nell'annuncio del vincitore dello scontro. Per Trump e Biden l'attesa potrebbe durare anche tre giorni! Ed è sempre più probabile che solo quando saranno contati tutti i 65 milioni di voti inviati per posta l'America avrà il suo presidente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia