Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Proteste Usa, Casa Bianca assediata. Trump ai governatori: ‘Idioti se non arrestate’

01 Giugno 2020

Proteste Usa, Casa Bianca assediata. Trump ai governatori: ‘Idioti se non arrestate’

Proteste Usa, Casa Bianca assediata: Trump nel bunker sotterraneo

Sono sempre più accese le proteste negli Usa, nonostante il coprifuoco in molte città. Sono passati 6 giorni dalla morte dell'afroamericano George Floyd ucciso da un agente della polizia a Minneapolis, che lo ha soffocato schiacciandogli il collo con un ginocchio.

La protesta si è allargata in tutti gli Stati Uniti e durante i disordini sono morte altre tre persone nelle ultime 24 ore: due a Davenport (Iowa) e una a Louisville (Kentucky). Secondo le forze dell'ordine sarebbero state uccise da agenti che hanno "risposto al fuoco".

Il coprifuoco non ha riportato la calma. Sono sempre più accese le proteste intorno alla Casa Bianca che è stata assediata. Gli agenti del Secret Service, fra i quali si contano una cinquantina di feriti, hanno deciso di trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo della Casa Bianca per un breve periodo. Il Presidente degli Stati Uniti ha voluto oggi lanciare un messaggio ai governatori. “Siete degli idioti – ha detto redarguendoli - se non arrestate i manifestanti e non li lasciate in carcere per lunghi periodi di tempo”. “Dovete dominare, se non lo fate sprecate il vostro tempo e vi travolgeranno facendovi apparire come degli idioti” avrebbe aggiunto Trump, secondo quanto riportato dal New York Times. Proprio oggi Trump ha rilanciato su twitter uno degli slogan della destra usato a fine anni Sessanta dall'allora candidato presidenziale Richard Nixon e da Ronald Reagan, all'epoca governatore della California: "Ordine e legge".

Sono oltre 4.000 le persone arrestate durante le proteste. Fra queste anche Chiara de Blasio, la figlia 25enne del sindaco di New York Bill de Blasio, fermata a Manhattan con l'accusa di partecipare a un raduno non autorizzato. E' poi stata poi rilasciata.

Morte Floyd: 'Violenza contro l'umanità'

Medaria Arradondo, capo della polizia di Minneapolis, si è recato sul luogo dell'uccisione di Floyd "per rendergli omaggio". "Il silenzio e l'inazione sono complicità" ha affermato rispondendo in diretta sulla Cnn alla famiglia della vittima, che chiede l'arresto anche degli altri tre poliziotti coinvolti. La morte di Floyd, ha aggiunto Arradondo, è stata una "violazione di umanità".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x