Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Manovra 2021, Ue annuncia misure anticrisi temporanee

I dettagli della valutazione sul carattere temporaneo o permanente potrebbero anche non essere resi disponibili

18 Novembre 2020

Manovra 2021, Ue annuncia misure anticrisi temporanee

Ursula Von Der Leyen (fonte foto Lapresse)

"Alcune misure di sostegno all'economia non sembrano essere temporanee o compensate da altre misure". A rilevarlo è la Commissione Europea, nella comunicazione sulle manovre per il 2021 presentate dai Paesi dell'Ue. La maggior parte delle azioni previste per Francia, Italia, Lituania e Slovacchia "sono per lo più temporanee".

Per quanto riguarda Belgio, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, "dato il livello del loro debito pubblico e le elevate sfide di sostenibilità nel medio termine prima della pandemia di Covid-19, è importante assicurare che, quando si adottano delle misure di bilancio espansive, venga preservata la sostenibilità nel medio termine dei conti" prosegue la Commissione europea.

La valutazione sul carattere temporaneo o permanente delle misure di sostegno è effettuata sulla base delle informazioni contenute nei documenti programmatici di bilancio, che non necessariamente "forniscono tutti i dettagli" rivela un alto funzionario Ue.

La stessa fonte poi però precisa che quello della Commissione europea "non è un voto negativo, ma un invito alla prudenza: non saltiamo alle conclusioni".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x