18 Novembre 2020
Ursula Von Der Leyen (fonte foto Lapresse)
"Alcune misure di sostegno all'economia non sembrano essere temporanee o compensate da altre misure". A rilevarlo è la Commissione Europea, nella comunicazione sulle manovre per il 2021 presentate dai Paesi dell'Ue. La maggior parte delle azioni previste per Francia, Italia, Lituania e Slovacchia "sono per lo più temporanee".
Per quanto riguarda Belgio, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, "dato il livello del loro debito pubblico e le elevate sfide di sostenibilità nel medio termine prima della pandemia di Covid-19, è importante assicurare che, quando si adottano delle misure di bilancio espansive, venga preservata la sostenibilità nel medio termine dei conti" prosegue la Commissione europea.
La valutazione sul carattere temporaneo o permanente delle misure di sostegno è effettuata sulla base delle informazioni contenute nei documenti programmatici di bilancio, che non necessariamente "forniscono tutti i dettagli" rivela un alto funzionario Ue.
La stessa fonte poi però precisa che quello della Commissione europea "non è un voto negativo, ma un invito alla prudenza: non saltiamo alle conclusioni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia