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Rapporto Censis-Confimprese 'Il valore sociale dei consumi': Lockdown a Natale? 25 mld di euro andrebbero in fumo

Un eventuale lockdown nel periodo delle feste brucerebbe 25 miliardi di euro di spesa delle famiglie. Se crollano i consumi, crolla l’Italia

27 Ottobre 2020

Rapporto Censis-Confimprese 'Il valore sociale dei consumi': Lockdown a Natale? 25 mld di euro andrebbero in fumo

Milano, Natale (LaPresse)

Rapporto Censis-Confimprese «Il valore sociale dei consumi»: Deadline Natale

La metà degli italiani è disposta ad accettare i rigori della seconda ondata dell’epidemia solo perché è convinta che a breve arriverà una cura risolutiva o il vaccino. Lo dicono soprattutto i residenti del Sud (il 55,2% rispetto alla media nazionale del 49,7%) e gli anziani (il 53,5%). L’asticella è fissata a Natale: ecco esplicitato l’orizzonte massimo di tenuta psicologica degli italiani all’indomani delle nuove restrizioni. È quanto emerge dal Rapporto Censis-Confimprese «Il valore sociale dei consumi», realizzato con il contributo di Ceetrus, diffuso oggi.

Mario Resca, Presidente Confimprese, durante il webinar «Il valore sociale dei consumi» tenutosi questa mattina, ha affermato: "Le manifestazioni degli ultimi giorni fanno trasparire la rabbia del consumatore. Certamente il primo lockdown è stato sopportato meglio dai cittadini e infatti subito dopo i consumi in determinati settori si sono ripresi. Principalmente ci sono due fattori che oggi deprimono i consumi che, da una parte, sono sacrificati dalla paura della popolazione che non percepisce nessun elemento di rassicurazione. D’altra parte stiamo assistendo al cambiamento dei canali di vendita. Il consumatore dei nostri giorni è innanzitutto più informato, compra online senza limiti di orari. C’è una grande frustrazione sociale dal momento che retail significa socializzazione intercettazione dei desideri  che poi si riversa su tutta la filiera produttiva, dal momento che si produce ciò che si consuma ed è il consumatore a determinare il cambiamento."

Il rapporto è stato presentato da Francesco Maietta, responsabile Area Politiche Sociali Censis, che afferma: "Questa ricerca ci consente di parlare di attualità e di ragionare non solo su ciò che sta accadendo ma anche su ciò che accadrà. I consumi sono il motore dell’economia italiana e il tracollo di questi determinerebbe il crollo dell’economia del nostro paese. Il periodo natalizio è fondamentale perchè è un momento in cui si vive la relazionalità e il consumo rappresenta un valore sociale."

Anche Marco Balducci, Amministratore Delegato Ceetrus Italy, è intervenuto affermando: "La pandemia ha accelerato tendenze già esistenti e i consumatori hanno dei bisogni che il vecchio modo di fare commercio non può soddisfare. Nel mondo di domani il commercio fisico e quello online si fonderanno e l’immobiliare commerciale avrà un nuovo modo di regolare l’offerta ai consumatori. C’è bisogno di un cambio strutturale che da una parte regoli la concorrenza tra mondo internet e fisico che deve necessariamente rimanere pari. Ancora, abbiamo bisogno di investimenti dal momento che il retail deve traformarsi, digitalizzarsi".

E' d'accordo anche il giornalista e scrittore Stefano Cingolani che ha affermato: "Le rivolte dei commercianti di questi giorni collocano la tematica sulla notizia. La mia idea è che il commercio, come tutto il settore terziario, è attraversato dall’impatto della quarta rivoluzione industriale. Stiamo vivendo un conflitto tra economia e salute senza precedenti. Il lockdown ha svuotato i negozi e oggi è necessaria una politica a sostegno della domanda e dei consumi e sicuramente c’è bisogno di rinnovare l’offerta".

Se crollano i consumi, crolla l’Italia. A fine anno, a causa della seconda ondata di restrizioni in aggiunta al primo lockdown, si stima un crollo dei consumi per un valore complessivo di 229 miliardi di euro (-19,5% in termini reali in un anno), a cui sarebbe associato un catastrofico taglio potenziale di posti di lavoro, fino a 5 milioni di unità. Il solo retail subirà una sforbiciata di 95 miliardi di euro di fatturato (-21,6%) e nel comparto si rischia la perdita di oltre 700.000 posti di lavoro. Nel periodo delle feste natalizie, restrizioni paragonabili al lockdown di primavera farebbero sfumare 25 miliardi di euro di spesa delle famiglie. Con il Natale come deadline di tenuta degli italiani, il tracollo dei consumi è da evitare a ogni costo.

E si spegne la volontà di resistere. Nella prima ondata, quasi 4 milioni di famiglie hanno già fatto ricorso a prestiti e aiuti da parte di familiari e amici, soprattutto quelle con redditi bassi (il 25%). Le reti di sostegno informale sono state spremute, ora per chi entra in sofferenza è alto il rischio di ritrovarsi soli. Così, paura e incertezza colpiscono maggiormente le persone con i redditi più bassi: il 60,3% di essi (contro il 37,2% medio) taglia i consumi per risparmiare soldi da utilizzare in caso di necessità. Ma per il 76,9% degli italiani sostenere i consumi è una priorità per il benessere delle persone e per dare un supporto concreto all’economia in questa fase difficile. Per il 15% il lockdown costa troppo, ci vogliono altre soluzioni. Per il 43,3% per garantire il giusto equilibrio tra la tutela della salute e la difesa dell’economia bisognerebbe distinguere il rischio di contagio nei diversi territori, blindando i territori ad alto rischio e allentando la presa sugli altri. Per il 30% la tutela della salute impone lacrime e sangue, quindi è inevitabile la sofferenza economica.

Dal crollo dei consumi un colpo al cuore al nostro modello di vita. Se i consumi colano a picco, la nostra vita cambia in peggio. Per il 57,1% degli italiani il benessere soggettivo dipende molto dalla libertà di acquistare i beni e i servizi che si desiderano. Per il 79,4% gli acquisti riflettono la propria identità e i propri valori. Per il 70,3% i consumi sono un pilastro della libertà personale, perché poter comprare le cose che si desiderano è una parte importante dell’autonomia individuale.

Salvaguardare il retail, motore decisivo per far ripartire l’Italia. Nell’emergenza si sono accelerati cambiamenti significativi nei comportamenti di consumo degli italiani. I consumatori sono diventati più sfuggenti e infedeli: 18 milioni hanno modificato i propri comportamenti di acquisto, cambiando negozi o brand di riferimento, gestendo diversamente la spesa, cambiando i criteri di scelta dei luoghi di acquisto. Dall’inizio della pandemia, 13 milioni hanno sostituito i negozi in cui di solito effettuano gli acquisti alimentari. Nel periodo dell’emergenza il 42,7% ha acquistato online prodotti che prima comprava nei negozi fisici, in particolare i giovani (52,2%) e i laureati (47,4%). In generale, dopo il Covid-19 il 38% degli italiani afferma che non tornerà alle vecchie

abitudini di consumo. Il futuro si sta forgiando nel fuoco dell’emergenza. E il retail, motore economico e grande bacino occupazionale, sarà imprescindibile per la ripresa.

«La situazione del commercio– afferma Mario Resca, presidente Confimprese – è già durissima oggi che abbiamo soltanto chiusure parziali, poichè già quando una settimana fa si è cominciato a parlarne, la flessione è stata immediata, i clienti si sono diradati e distribuzione, ristorazione e commercio hanno già intravisto i giorni bui di marzo e aprile. Immagino che nessuno voglia che il crollo dei consumi metta a rischio l’economia, ma per mantenerli entro la caduta fisiologica l’esecutivo deve aiutare subito il commercio e la distribuzione. Altrimenti, la fotografia che ci offre il Censis sarà presto una dura realtà».

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