06 Ottobre 2020
Roberto Gualtieri (foto Lapresse)
L'Italia è pronta ad accettare la proposta di compromesso sul Recovery Fund della presidenza tedesca e invita i paesi Ue a dare un segnale politico e a fare altrettanto. Lo ha spiegato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo alla riunione dell'Ecofin.
"Siamo alla ricerca di un buon compromesso - ha detto il Ministro - ognuno avrà una sua idea per migliorare il testo ma è un compromesso equilibrato e chiarisce una serie di punti importanti tra cui il fatto che non c’è potere di veto. Questi miglioramenti sono significativi e se anche ci saranno diverse richieste riguardo alla durata della procedura sono questioni tecniche di minore importanza".
"Politicamente - ha aggiunto Gualtieri - insistiamo affinchè venga portato avanti il processo negoziale, i benefici sono maggiori rispetto ai benefici di apportare piccole modifiche. Dobbiamo accantonare le nostre richieste di piccole modifiche qui e la e accettare il testo. Noi siamo pronti ad accantonare le nostre richieste di modifica e siamo pronti ad accettarlo e invito tutti i Paesi a dare un segnale importante ai cittadini europei e fare altrettanto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia