Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bce, Gualtieri: 'Piena fiducia nel suo operato. Presto altre risorse per imprese'

"Ho piena fiducia nel lavoro della Bce". Così si esprime il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri nel corso dell'audizione sul Recovery fund

15 Settembre 2020

Bce, Gualtieri: 'Piena fiducia nel suo operato. Presto altre risorse per imprese'

Roberto Gualtieri (foto Lapresse)

"Ho piena fiducia nel lavoro della Bce". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo alle domande nel corso dell'audizione sul Recovery fund di fronte alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze di Camera e Senato.

"Sono molto fiducioso nella capacità della Bce di condurre efficacemente la politica monetaria - ha osservato Gualtieri - tenendo conto anche del quadro globale, massimizzando l'efficacia nel quadro degli obiettivi attribuiti alla Bce, sapendo che si opera in un quadro globale dove ci sono vari fattori, tra cui anche l'impatto delle politiche di bilancio sui tassi di cambio".

Gualtieri: "Presto altre risorse per aiuti imprese"

L'aiuto a fondo perduto per le imprese "ha funzionato così bene che ha tirato più dello stanziamento" e quindi con un passaggio parlamentare "dovremo aggiungere alcune centinaia di milioni spostandoli da alcune misure che hanno tirato meno". Così continua il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione sul Recovery fund.

Recovery fund, Gualtieri: "Tra riforme sostegno lavoro donne"

"Non sarà una valutazione esclusivamente quantitativa quella relativa ai progetti. Le infrastrutture sociali, come le dotazioni di asilo nido, non solo rendono la società più giusta ma hanno anche un forte impatto sul Pil e sulla crescita. Se si liberano le donne dal lavoro di cura non pagato e si sostiene l'occupazione femminile non solo si fa un atto di giustizia rispetto all'equità di genere ma si sostengono le principali carenze strutturali dell'economia italiana. Sostenere le donne è una grande riforma strutturale".

"Ci saranno indicatori non eslcusivamente economici e al tempo stesso consideriamo riforme che abbiano un impatto positivo, che rafforzino l'equità di genere e quella sociale", ha aggiunto Gualtieri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x