05 Settembre 2020
Mattarella Conte (foto LaPresse)
"La crisi causata dalla pandemia è stato uno spartiacque per la Ue che in pochi mesi ha assunto decisioni coraggiose e innovative". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo in video al Forum Ambrosetti a Cernobbio. Per il Capo dello Stato la Ue "ha mostrato sua forza propulsiva, ritrovando lo spirito dei padri fondatori".
"La crisi obbliga a livello nazionale e comunitario a fare ricorso massicciamente al debito - sottolinea il Capo dello Stato a Cernobbio - un debito che inciderà su coloro che ci seguiranno nel tempo: non dobbiamo compromettere con scelte errate la speranza per chi verrà di accesso a condizioni sociali ed economiche se non migliori quantomeno pari a quelle di cui abbiamo usufruito". "Le prossime generazioni - aggiunge - guarderanno come sono state amministrate le risorse e si chiederanno perché generazioni che hanno avuto un lungo periodo favorevole non siano riuscite a realizzare infrastrutture essenziali per la crescita e riforme necessarie all'efficienza del sistema sociale ed economico, accrescendo solo la massa del debito".
Bisogna rivedere i trattati Ue superando i tabù che frenano molte cancellerie europee. Lo afferma Sergio Mattarella al forum di Cernobbio. "Le decisioni sui piani di risposta al coronavirus e di ripresa dopo l'epidemia - sottolinea - accrescono l'attesa e aiutano il decollo della conferenza sul futuro dell'Europa". Il capo dello Stato ricorda le parole di David Sassoli che ha chiesto di ridurre la distanza tra i cittadini e le istituzioni della Ue. "Conseguire gli obiettivi che ci siamo prefissi - osserva Mattarella - equivale a realizzare buona parte di quei progressi sulla via di una sempre maggiore integrazione. Sono progressi indispensabili per una Ue sempre più efficace nella sua azione. Potremmo così superare la pagina infausta della rinuncia al progetto di Costituzione europea e del ripiegamento sul trattato di Lisbona aprendo con coraggio la strada alla revisione dei trattati che da troppo tempo rappresenta un vero tabù per molte cancellerie europee".
"La preparazione dei piani nazionali di rilancio da sottoporre agli organi comunitari deve avvenire con sollecitudine: entra in gioco per i singoli stati il valore delle responsabilità". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Agli stati membri - aggiunge - viene offerta una possibilità unica di disporre di risorse consistenti per riforme strutturali in grado non solo di uscire dalla crisi ma soprattutto assicurare prosperità e benessere per le future generazioni, con un modello di crescita nuovo e più sostenibile. Non a caso si chiama piano per la nuova generazione, perché l'obiettivo vuol essere quello di tracciare un orizzonte sostenibile per le giovani generazioni".
E' dedicata all’Europa la seconda giornata del Forum Ambrosetti di Cernobbio, giornata aperta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in un videomessaggio ha sottolineato come l’Unione europea, nel periodo di grave emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus, “ha mostrato la sua forza propulsiva, ritrovando lo spirito dei padri fondatori", adottando “in pochi mesi decisioni coraggiose e innovative". In videoconferenza da Bruxelles, nel panel ‘L’Agenda per cambiare l’Europa’ moderata dall’ex presidente del consiglio Enrico Letta, interverranno il vice presidente della Commissione europea Frans Timmermans e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri Josep Borrell. Spazio anche per un aggiornamento sui negoziati della Brexit con l’intervento di Michel Barnier (in video conferenza da Bruxelles), dal dicembre 2016 negoziatore capo europeo per l'uscita del Regno Unito dalla Ue. Attesa per il panel del pomeriggio ‘La resilienza delle città nell’era del Covid – Milano e Berlino’ in cui interverranno il sindaco di Berlino, Michael Müller, e quello di Milano Giuseppe Sala. Chiuderà la seconda giornata di lavori l’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia