19 Luglio 2020
Conte Merkel (foto LaPresse)
E' "ancora possibile" che non vi sia "nessun accordo" al vertice europeo. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel al suo arrivo al summit. "C'è molta buona volontà ma anche molte posizioni diverse - ha sottolineato - farò ogni sforzo ma è ancora possibile che oggi non si possano ottenere risultati". "Oggi stiamo entrando nel terzo giorno di negoziati ed è sicuramente quello decisivo" ha esclamato.
"Bisogna trovare dei buon compromessi nelle prossime ore e credo che sia ancora possibile, ma questi compromessi non si possono fare a spese dell'ambizione europea. Non per il principio, ma poiché stiamo affrontando una crisi unica sanitaria, economica e sociale. I nostri paesi ne hanno bisogno e l'unità europea ne ha bisogno. Per tutti questi motivi, continueremo a combattere". Così il presidente francese Emmanuel Macron al suo arrivo al Consiglio europeo nella terza giornata del summit. "Collaboriamo con la cancelliera Merkel per un piano di ripresa senza precedenti - ha aggiunto su Twitter - a livello della crisi che stiamo attraversando, all'altezza delle sfide per l'occupazione, il clima, la nostra sovranità e i valori dell'Europa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia