18 Luglio 2020
CVC Strategic Opportunities II ha firmato oggi un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo Genetic, un’azienda leader nel settore farmaceutico, specializzata nello sviluppo e nella fornitura di prodotti nelle aree terapeutiche respiratoria, oftalmica e oncologica. CVC investirà in partnership con la famiglia del fondatore di Genetic, Rocco Pavese, che ricoprirà il ruolo di CEO dell’azienda e continuerà a guidare le attività di ricerca e sviluppo.
Con sede a Fisciano, in Campania, Genetic è un'azienda farmaceutica integrata specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione, registrazione e promozione di farmaci e dispositivi medici specialistici. La sua competenza principale è nello sviluppo di prodotti respiratori e oftalmici somministrati attraverso formati monodose basati sulla tecnologia Blow-Fill-Seal, spray predosati (pressurized metered dose inhalers, pMDIs), spray nasali, e colliri. I prodotti di Genetic sono commercializzati attraverso una rete di primarie aziende farmaceutiche partner a livello internazionale e un proprio distributore (Max Farma) in Italia, spesso con marchi locali ben noti. Le vendite dell’azienda si concentrano in Italia e in più di 20 paesi in tutto il mondo, con oltre 50 prodotti commercializzati.
Rocco Pavese, CEO e fondatore di Genetic, e Francesca Pavese, a capo della funzione di Business Development, hanno dichiarato: "Siamo entusiasti e orgogliosi di collaborare con CVC e non vediamo l'ora di lavorare con loro su un nuovo capitolo di crescita organica e inorganica del nostro business, che proietterà il gruppo Genetic in una nuova dimensione internazionale di innovazione tecnologica e creazione di valore a beneficio dei pazienti di tutto il mondo, garantendo allo stesso tempo la salvaguardia e lo sviluppo dell'occupazione nel nostro paese. Crediamo che la rete internazionale, l'esperienza e il track record di CVC in Italia e nel settore healthcare, così come il posizionamento del fondo Stategic Opportunities come partner di famiglie come la nostra, ci aiuteranno a realizzare le nostre aspirazioni di crescita."
Michael Lavrysen, Senior Managing Director di CVC Strategic Opportunities, ha aggiunto: "La piattaforma Stategic Opportunities investe in imprese di alta qualità con orizzonti di crescita di lungo termine, e l'investimento in Genetic si inserisce perfettamente in questa strategia, in particolare con la partnership con la famiglia Pavese. Non vediamo l'ora di poter favorire la collaborazione tra Genetic e DFE Pharma, società attualmente nel nostro portafoglio, e di fare leva sulla più ampia rete globale di CVC."
Giorgio De Palma, Senior Managing Director di CVC Italia, ha dichiarato: "Crediamo che Genetic abbia una posizione di eccellenza nei mercati farmaceutici del respiratorio e dell’oftalmologia e forti opportunità di crescita in Italia e all'estero. Non vediamo l'ora di lavorare con la famiglia Pavese per realizzare la nostra comune visione del futuro."
L'operazione è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità regolamentari.
Genetic è stata supportata da UBS, EY, LED Taxand e NCTM, mentre CVC Strategic Opportunities da Rothschild & Co, EY Parthenon, EY, BCG, Gattai Minoli Agostinelli & Partners e Facchini Rossi Michelutti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia