Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Assicurazioni Generali: 'Completato con successo il collocamento del suo secondo green bond'

06 Luglio 2020

Trieste – Assicurazioni Generali S.p.A. (Generali) ha collocato nella giornata odierna un nuovo titolo Tier 2 denominato in euro con scadenza luglio 2031, che sarà emesso sotto forma di green bond ai sensi del Green Bond Framework dell'Offerente disponibile al
seguente indirizzo www.generali.com (i Nuovi Titoli). L’operazione conferma la posizione primaria di Generali in materia di Sostenibilità.

In fase di collocamento dei Nuovi Titoli sono stati raccolti ordini pari a € 4.5miliardi, oltre 7 volte l’offerta, da una base altamente diversificata di oltre 350 investitori istituzionali internazionali, compresa una presenza significativa di fondi con mandati Green/SRI.
I termini dell’emissione dei Nuovi Titoli sono i seguenti:

Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A.
Rating previsto per l’emissione: “BBB-” da Fitch e “Baa3” da Moody’s
Importo: € 600.000.000
Data di lancio: 6 luglio 2020
Data di Regolamento: 14 luglio 2020
Scadenza: 14 luglio 2031
Cedola: 2.429% p.a. pagabile annualmente in via posticipata
Data di stacco della prima cedola: 14 luglio 2021
Prezzo di emissione: 100%
ISIN dei Nuovi Titoli: XS2201857534
Spread: 2.550%
Tasso Euro Mid-Swap Rate (11 anni): -0.121%
Quotazione: Borsa di Lussemburgo, ExtraMOT PRO e Lux Green Exchange

L'emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa l’87% degli ordini assegnati, a conferma della solida reputazione di cui il Gruppo gode sui mercati internazionali. Il 25% dell'obbligazione è stato allocato agli investitori del Regno Unito e dell'Irlanda, il 25%% ai conti francesi e del Benelux, circa il 19% agli investitori italiani e spagnoli, il 18% agli investitori tedeschi e svizzeri. Si è registrata anche una partecipazione dell’8% dei paesi nordici e del 2% per gli asiatici.

Generali annuncerà domani i risultati finali dell’offerta di riacquisto (l’Invito) di tre serie di titoli subordinati con prima data di call nel 2022 (i Titoli) ai sensi del documento di offerta datato 30 giugno 2020 (il Tender Offer Memorandum).

Barclays Bank PLC, Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., Merrill Lynch International e Natixis operano in qualità di Dealer Managers dell’Invito nonché di Joint Lead Managers dei Nuovi
Titoli. Deutsche Bank Aktiengesellschaft e Merrill Lynch International operano anche come Structuring Advisers dell’Invito.

Il Group CFO di Generali, Cristiano Borean, ha affermato: “Queste due operazioni allungheranno ulteriormente la vita media del nostro debito esterno, coerentemente con il nostro approccio proattivo nella gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie. Inoltre, esse condurranno a una ulteriore riduzione delle spese annue lorde per interessi. Sono inoltre particolarmente contento dell’accoglienza positiva ricevuta dal nostro secondo green bond, che conferma il nostro impegno per la Sostenibilità.”

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x