02 Luglio 2020
"Abnorme lievitazione dei prezzi" rispetto ai prezzi applicati prima dell'emergenza e forte variabilità degli stessi sul territorio nazionale. E' quanto segnala l'Autorità Nazionale Anticorruzione in merito ad alcuni prodotti indispensabili durante la fase di emergenza, fra cui guanti e mascherine. L'Anac parla inoltre di scostamento nella qualità e quantità delle forniture rispetto alle caratteristiche richieste.
Nel primo quadrimestre la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (Bdncp) detenuta dall'Anac ha registrato 61.637 procedure connesse all'emergenza sanitaria, per una spesa complessiva di 3 miliardi. La voce di spesa più significativa è quella relativa alla fornitura di dispositivi di protezione individuale (dpi), che da sola rappresenta quasi il 70% del totale: mascherine (oltre un miliardo, il 38%) e altri dpi come guanti, camici e visiere (942 mln). Solo il 3% per i tamponi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia