Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fed: 'Tassi fermi fino al 2022'

11 Giugno 2020

Fed: 'Tassi fermi fino al 2022'

tassi (pixabay)

Il Fomc, comitato di politica monetaria della Federal Reserve, ha deciso all'unanimità di tenere i tassi fermi. "La Fed è impegnata a usare tutti gli strumenti a sostegno dell'economia americana in questo momento difficile e a usarli per tutto il tempo necessario". Così il presidente della Fed, Jerome Powell, facendo riferimento anche all'acquisto di bond che procederà "almeno all'attuale velocità" per garantire un corretto funzionamento del mercato. Il Fomc ha dunque confermato la disponibilità ad "usare tutti gli strumenti a propria disposizione" aumentando il proprio bilancio attraverso gli acquisti di titoli di Stato e titoli di agenzie pubbliche garantiti da ipoteche a un livello "pari almeno a quello attuale" per sostenere il funzionamento dei mercati.

La decisione è stata presa di fronte alle "enormi difficoltà che la pandemia sta provocando sul piano umano ed economico in tutti gli Stati Uniti". Nella dichiarazione finale del Fomc si spiega che nelle ultime settimane "le condizioni finanziarie sono migliorate, grazie anche alle misure" adottate per sostenere l'economia e il flusso di credito a famiglie e imprese Usa.

Fed: 'Tassi vicini allo zero fino al 2022'

La Federal Reserve ha anche anticipato la possibilità di mantenere i tassi di interesse vicini allo zero fino alla fine del 2022. Questo alla luce degli effetti di una pandemia che, secondo le ultime stime della banca centrale, dovrebbe portare il pil ad una contrazione quest'anno del 6,5% e il tasso di disoccupazione al 9,3%. Nel 2021 e nel 2022 è atteso un rimbalzo che tuttavia non sarà sufficiente per contrastare gli enormi danni provocati dal Coronavirus. Per il 2021, la banca centrale stima una crescita del 5% e una disoccupazione in calo al 6,5%.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x