Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stati Generali, Conte lavora al piano e riapre il confronto: 3 punti chiave

08 Giugno 2020

Stati Generali, Conte lavora al piano e riapre il confronto: 3 punti chiave

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intende accelerare prevedendo già ad inizio settimana un draft su cui costruire gli Stati Generali previsti, probabilmente, a partire da giovedì a Villa Pamphilj. Il Premier sta lavorando in queste ore al piano e a breve incontrerà nuovamente i capi delegazione della maggioranza e i ministri competenti sui dossier economici della fase 3. Sono tre i punti chiave da affrontare: il dossier semplificazione (al centro anche del prossimo dl), il rilancio delle infrastrutture e gli incentivi per gli investimenti.

Lezzi: 'Conte ha ragione quando parla di urgenza'

"C'è chi chiede calma in nome della serietà ma la serietà impone urgenza". Così la senatrice M5S Barbara Lezzi su Facebook. "Urgenza perché i cittadini e le imprese sono in difficoltà e di fronte alle emergenze si risponde con rapidità ed efficacia, senza perdere tempo. Ha ragione da vendere il presidente Conte - sottolinea Lezzi - quando dice che l'urgenza non è un suo capriccio e la sua impellenza nel voler dare risposte deve essere accompagnata e non ostacolata da pretese sterili". "L'azione di Conte che chiede gli Stati Generali dell'economia non deve essere derubricata a "chiacchierata" come ha fatto la De Micheli o a "improvvisazione" come ha detto Orlando. Franceschini, Zingaretti, De Micheli - aggiunge la Senatrice - dovrebbero temere l'inerzia e non la propositività. Oppure, c'è da pensare che, dietro il loro disappunto per le iniziative del Premier (più che legittime da un capo di Governo), ci sia la bieca intenzione di sfilargli la poltrona usando a pretesto l'immobilismo che vogliono essi stessi creare".

Stati Generali dell'economia, Martella: 'Nessuna contrapposizione con Premier e all'interno della maggioranza'

"Non c'è nessuna contrapposizione né con il premier né all'interno della maggioranza" assicura il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Martella a Rai News 24, a proposito degli Stati Generali dell'economia. "Noi riteniamo questo appuntamento molto importante, da inserire in un processo che serva al nostro Paese - spiega - per avviare la ricostruzione dopo questa crisi drammatica che stiamo vivendo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x