Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus, Ursula von der Leyen: ‘La crisi è appena iniziata’

28 Aprile 2020

Coronavirus, Ursula von der Leyen: ‘La crisi è appena iniziata’

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha definito la crisi causata dalla pandemia come “la più drammatica dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”. “Le conseguenze economiche e sociali – ha commentato -  hanno appena iniziato a farsi sentire e niente, nel contesto di questa crisi senza precedenti, consente di determinare quando potrebbero arrivare alla fine

Lo scorso 23 aprile i leader dell’Eurogruppo hanno approvato un pacchetto di misure. Ora la Commissione dovrà presentare una proposta sul Recovery Fund. E' prevista una “garanzia nell'ordine di circa mille miliardi di euro” ha annunciato la von der Leyen, parlando anche di “piano di investimenti potente”.

Riferendosi al Quadro Finanziario Pluriennale dell'Ue 2021-27 ha poi precisato che "in definitiva, spetta agli Stati membri decidere se vogliono una sorta di Piano Marshall a 27 o se intendono rilanciare le rispettive attività ciascuno per sé”. “Sia come sia – si legge nel verbale della riunione - la presidente desidera che il piano di investimenti metta chiaramente l'accento sulle grandi priorità della Commissione, in particolare la digitalizzazione, della quale la crisi attuale rivela più che mai l'importanza, e il patto verde per l'Europa, il cui lato che attiene all'economia circolare contribuirà a ridurre la dipendenza dell'Unione dalle catene di approvvigionamento mondiali, riducendo il consumo di risorse essenziali".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x