27 Aprile 2020
Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, ha annunciato che il Recovery Fund “partirà entro l'estate”. “Deve partire presto – aggiungo a “Mezz’ora in più” su Rai 3 - poi il fondo dispiegherà la sua forza non solo nel 2020 ma anche nel 2021. Dovrà essere importante correggere gli squilibri tra i Paesi europei, che è obiettivo del fondo stesso”.
"Ogni Paese – ha proseguito Gentiloni - sta spendendo quattrini per rimettere in moto l'economia e fa bene. È la prima volta che la Ue invita a spendere. Ma abbiamo il rischio che le diverse capacità di ogni singolo Stato aumentino le differenze e, quindi, che si esca dalla crisi in modo diverso da Paese a Paese”. “È per questo – ha ribadito il commissario europeo - che il fondo deve partire presto".
“Il Mes è tutto sommato una questione semplice. Il sistema – ha continuato - prevede che ci sia accesso a una condizione, che è quella che la spesa (di quanto ottenuto in prestito) sia in ambito sanitario. I Paesi decideranno, alcuni non saranno interessati, ma quelli con tassi di interesse più alti potrebbero esserlo. Resta comunque una decisione del governo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia