23 Aprile 2020
“Viviamo tempi straordinari”, questa è la “più grande prova” dopo la seconda guerra mondiale. “In gioco c'è la tenuta dell'Europa” ha commentato Angela Merkel parlando al Bundestag. “Per la Germania riconoscersi nell'Unione europea è parte della nostra ragione di Stato” ha affermato la cancelliera.
In vista del consiglio europeo di oggi la Merkel ha poi sottolineato l’importanza della solidarietà europea. “L'Europa non è l'Europa – ha dichiarato - se non si è pronti a sostenersi gli uni con gli altri, nei tempi di un'emergenza non si ha colpa. In questa crisi abbiamo anche il compito di dimostrare chi vogliamo essere come Europa”.
“Una cosa è chiara – ha proseguito - dovremo essere pronti a dare contributi chiaramente più alti per il bilancio europeo”.
La cancelliera ha poi spiegato che per la mutualizzazione del debito si dovrebbero “modificare i trattati”, ma questo richiede tempo ed il coinvolgimento dei parlamenti. In questa emergenza bisogna invece “agire in modo veloce”. “Riusciremo a superare questa prova gigantesca – ha concluso - come società e come Europa”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia