10 Dicembre 2020
Paolo Rossi (fonte foto Lapresse)
Non è solo il mondo del calcio a piangere la scomparsa di Paolo Rossi, storico calciatore che nel 1982 aveva vinto il titolo di campione del mondo. A ricordarlo sono i compagni di squadra, gli amici, ma anche le istituzioni.
Ecco il cordoglio a Pablito, un "vero eroe del calcio italiano".
"Sei mesi fa ho perso un fratello, oggi ne piango un altro. Non voglio dire altro, per me questo non è il momento di parlare" ha commentato Antonio Cabrini, compagno di squadra di Paolo Rossi alla Juventus e in Nazionale, all'ANSA.
A ricordare con grande affetto Pablito è anche Dino Zoff, che dice: "L'ho saputo cinque minuti fa, mi dispiace tantissimo. Non so cosa dire, è stato fulmine a ciel sereno".
Poi all'ANSA Dino Zoff ricorda: "Abbiamo sempre avuto un grande rapporto con Paolo, simpatico, intelligente. Era un po' che non ci sentivamo, ci avevano detto qualcosa ma non pensavo fosse così grave. I rapporti con lui erano stupendi, era simpaticissimo. Intelligente, aveva tutto per stare bene. Qualcosa difficile da capire".
"Ciao Paolo... I giocatori non dovrebbero andarsene prima degli allenatori". Lo scrive su Twitter l'allenatore della Juventus Giovanni Trapattoni.
A piangere la scomparsa del calciatore Rossi è anche Zibi Boniek, suo compagno di squadra alla Juve: "Lo ammetto... piango. Facevi parte del gruppo di 'Amici Veri'. Con te non solo ho vinto - conclude l'amico e ex compagno - ma anche vissuto".
Anche Bruno Conti, campione del mondo con Paolo Rossi nel 1982 insieme a Paolo Rossi, scrive il suo pensiero su Instagram: ""Ci hai portato sul tetto del mondo. Maledetto 2020. Ciao amico mio. Rip"
"Paolo Rossi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani, è stato l'eroe di tutti noi. La Serie A piange un immortale del nostro calcio, amato dal mondo intero" commenta invece il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino.
Anche il premier Conte pubblica un messaggio su Twitter: "Nell'estate del 1982 con i suoi gol ha regalato un sogno a intere generazioni. È stato il simbolo di una Nazionale e di un'Italia, unita e tenace, capace di battere avversari di enorme caratura. Addio a Paolo Rossi, indimenticabile campione. L'Italia ti ricorderà con affetto"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia