06 Novembre 2020
Continua la sfida fra Donald Trump e Joe Biden. Il candidato democratico parla già da presidente, Trump invece continua a denunciare brogli e a presentare ricorsi. "Abbiamo le prove", ha anche annunciato nelle ultime ore. Tutto però sembra ancora da decidere, anche perchè c'è un ritardo rilevante nello spoglio negli ultimi Stati rimasti. Sono quattro gli Stati chiave dove lo scrutinio è ancora in corso e che, di fatto, decideranno chi sarà il vincitore tra i due candidati: Nevada, Georgia, North Carolina e Pennsylvania. Dopo la vittoria in Michigan e Wisconsin, Biden sta per raggiungere la soglia dei 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca. Bisogna però attendere il conteggio definitivo delle schede elettorali e del voto postale degli Stati ancora in bilico per capire chi sarà il nuovo Presidente Usa.
Secondo alcune indiscrezioni, i risultati finali potrebbero arrivare tra giorni. Ecco le possibili date per ogni Stato.
In Nevada (che vale 6 grandi elettori) i risultati definitivi potrebbero arrivare giovedì a mezzogiorno, come affermato dalle autorità.
In Pennsylvania (che vale 20 grandi elettori) ci sono ancora circa 500.000 schede non conteggiate. Queste provengono quasi tutte dalle contee di Philadelphia e Allegheny. Qui Biden sarebbe in vantaggio.
In Georgia (che vale 16 grandi elettori) mancano ancora 200.000 schede arrivate per posta.
In North Carolina (che vale 15 grandi elettori) i risultati finali potrebbero arrivare tra una settimana. Il ritardo sarebbe dovuto alla legge elettorale in vigore nello Stato. Trump avrebbe comunque un vantaggio di 77.000 voti, con il 95% delle schede scrutinate.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia