Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Weinstein, accordo da 19 milioni per risarcire le vittime e chiudere secondo processo

01 Luglio 2020

Il procuratore generale di New York ha annunciato un accordo da 19 milioni di dollari per chiudere una seconda denuncia presentata da un altro gruppo di donne molestate o stuprate da Harvey Weinstein, il 68enne ex produttore di Hollywood, che sta scontando una prima condanna a 23 anni di carcere per gli stessi reati. Le vittime dell'ex produttore avranno a disposizione un fondo di risarcimento di 18.875.000 dollari, che sarà distribuito non solo tra le donne che hanno subito abusi sessuali da parte di Weinstein, ma anche tra le ex dipendenti della Weinstein Company che "hanno vissuto in un ambiente di lavoro ostile, hanno subito molestie sessuali e sono state discriminate sul luogo di lavoro". Lo rende noto l'ufficio del Procuratore Generale di New York. Il fondo di risarcimento è stato concordato dai legali dell'ex boss di Miramax con la Procura di New York, secondo quanto riporta la Cnn.

"Harvey Weinstein e la Weinstein Company hanno deluso i loro dipendenti. Dopo tutte le molestie, le minacce e le discriminazioni di genere, si sta facendo giustizia per queste sopravvissute", afferma il procuratore Letitia James in un comunicato stampa. Weinstein "chiedeva o costringeva le dipendenti donne ad avere contatti sessuali non consensuali come contropartita per mantenere il loro lavoro o avanzare nella loro carriera", è quanto scritto nella denuncia.

Weinstein, legali delle vittime: 'Accordo da 19mln è un supersaldo'

Gli avvocati che rappresentano sei delle donne che hanno accusato Weinstein hanno definito l'accordo proposto un "supersaldo".
Secondo Douglas Wigdor, Weinstein "non si assume alcuna responsabilità per le sue azioni" in questa transazione e non sarà tenuto a pagare personalmente. Il legale ha dichiarato che l'accordo impedirà a coloro che non desiderano firmarlo di cercare altre vie di risarcimento e lo impugnerà in tribunale.
Quasi 90 donne, tra cui Angelina Jolie e Salma Hayek, hanno finora accusato pubblicamente Harvey Weinstein di molestie o stupro. La maggior parte dei presunti fatti sono prescritti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x