01 Ottobre 2025
Jannik Sinner non sbaglia un colpo e si conferma padrone del China Open. L’altoatesino ha superato con autorità l’americano Tien con il punteggio netto di 6-2, 6-2, conquistando il titolo a Pechino e rilanciando con decisione la sua corsa verso il numero 1 al mondo nella classifica ATP Carlos Alcaraz.
La partita è stata un monologo dell’azzurro. Sinner parte subito fortissimo, strappando il servizio all’avversario e imponendo un ritmo insostenibile. Grazie a battute precise e potenti, il numero 2 del mondo vola sul 4-1 con doppio break di vantaggio. Tien prova a resistere tenendo il servizio sul 5-2, ma l’inerzia resta saldamente nelle mani di Sinner, che chiude il primo set 6-2 con impressionante solidità.
Nel secondo parziale l’americano tenta di restare in scia nei primi quattro giochi, ma appena Sinner decide di accelerare non c’è più partita. L’azzurro piazza il break del 3-2, consolida con il servizio e infine spegne ogni speranza di rimonta strappando nuovamente la battuta sul 5-2, per poi chiudere i conti con il proprio turno di servizio.
Un successo che vale doppio: non solo conferma il titolo conquistato l’anno scorso a Pechino, ma rilancia la rincorsa al numero uno del ranking ATP. Carlos Alcaraz, infatti, ha difeso i suoi punti vincendo a Tokyo, ma non sarà presente al prossimo Masters 1000 di Shanghai. Per Sinner si apre così uno scenario interessantissimo: con un tris vincente tra Pechino, Shanghai e Vienna, l’altoatesino potrebbe completare il sorpasso e sedersi sul trono del tennis mondiale.
Per Sinner si tratta del terzo titolo stagionale, dopo l’Australian Open e Wimbledon. Il 21° in carriera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia