Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guardiola con graffi in testa: "Voglio farmi del male", l'allenatore si è ferito da solo dopo il pareggio con il Feyenoord - VIDEO

L'allenatore spagnolo Pep Guardiola ha poi chiesto scusa: "non intendevo in alcun modo sminuire il problema molto serio dell'autolesionismo"

27 Novembre 2024

L'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola ha fatto la conferenza stampa con graffi sul naso e in testa: "Voglio farmi del male", dopo il pareggio con il Feyenoord, si era ferito durante la partita di gironi della Champions League.

Al giornalista che gli chiedeva cosa fosse successo, Pep ha risposto: "Sì, l'ho fatto con il mio dito, con l'unghia", imitando il gesto e poi ha aggiunto: "Voglio farmi del male".

Le parole si possono forse ricondurre al disastroso pareggio del 3-3 tra Manchester City, squadra padrona di casa, e la squadra ospite del Feyenoord. La partita dei gironi della Champions League era iniziata nei migliori dei modi per l'allenatore spagnolo e per i suoi citizen, passati in vantaggio di tre goal. Poteva sembrare quasi una boccata d'aria per la squadra padrona di casa, una via di uscita dalla serie decisamente negativa di cinque sconfitte.

L'ipotesi è che dopo la partita, finita in pareggio, Guardiola, probabilmente furioso con l'intera squadra per lo spreco del vantaggio ottenuto, abbia sfogato la sua rabbia su sé stesso.

Successivamente Guardiola ha fatto alcuni post su X per scusarsi per la scarsa sensibilità mostrata nei confronti di chi soffre quotidianamente di problematiche psicologiche e di chi pratica l'autolesionismo: "Ieri sera, alla fine di una conferenza stampa, sono stato colto di sorpresa da una domanda su un graffio che mi era comparso sul viso e ho spiegato che era stato causato incidentalmente da un'unghia affilata. La mia risposta non intendeva in alcun modo sminuire il problema molto serio dell'autolesionismo. So che molte persone lottano ogni giorno con problemi di salute mentale".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400