15 Settembre 2024
Oggi a Barcellona, la Luna Rossa ha vinto la quarta regata delle semifinali contro la statunitense NYYC American Magic per 2 secondi di anticipo. La Prada Pirelli aveva già portato a casa 3 vittorie contro gli americani. La quarta gara di oggi è partita con un piccolo vantaggio degli italiani sull'American Magic, ha scelto poi il lato più ventoso sul campo di regata poi va in copertura sulla barca avversaria. Il distacco alla prima boa è stato di 6 secondi a favore degli italiani, con le due barche che hanno provato a stringersi simultaneamente. La Luna Rossa ha chiuso il secondo lato di poppa con 11 secondi di vantaggio sugli avversari. Il vantaggio, invece, sul terzo giro di boa è stato di 8 secondi.Le due sfidanti hanno scelto poi due percorsi differenti, studiandone la distanza e provando a sfruttare tutta la forza del vento. Luna Rossa è riuscita a mantenere un leggero vantaggio: la manovra alla quinta boa è avvenuta praticamente allo stesso momento, con soli 3 secondi di vantaggio per gli italiani. Alla fine la vittoria degli italiani con un arrivo in “volata” con 2 secondi di anticipo sugli statunitensi.
L'equipaggio guidato da Max Sirena ha dominato anche la quarta regata e si avvicina sempre di più alla finale. Dovrebbe, nella prossima sfida, affrontare la vincente tra Ineos o Alinghi. “E’ stata una giornata incredibile, non vediamo l’ora di rientrare in acqua domani per le altre regate. Abbiamo avuto un piccolo problema in strambata, ma lo abbiamo risolto prontamente“, ha dichiarato con un commento a caldo il timoniere di Luna Rossa, Jimmy Sphitill.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia