Sabato, 27 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra a Gaza, proteste a Londra e Parigi, chiesta esclusione di Israele dalle Olimpiadi: "criminali, fermiamo genocidio" - VIDEO

I manifestanti chiedono un cessate il fuoco immediato e al Comitato Olimpico di applicare per Israele le stesse condizioni poste per gli atleti russi e bielorussi presenti ai Giochi 2024

05 Agosto 2024

Lo scorso sabato 3 agosto, centinaia di persone tra Parigi e Londra sono scese in piazza per manifestare contro la guerra a Gaza e per chiedere un cessate il fuoco immediato nella Striscia. Nella capitale francese, sono state avanzate polemiche per la partecipazione di Israele alle Olimpiadi e ne è stata chiesta l’esclusione dai Giochi di questa edizione, come avvenuto per Russia e Bielorussia.

Manifestanti pro-palestinesi hanno partecipato a proteste per il cessate il fuoco a Gaza, in molte città europee, comprese le capitali inglese e francese, mentre la guerra tra Israele e Hamas ha superato i 300 giorni. A decine quelli che si sono riuniti sabato a Parigi, chiedendo una soluzione alla guerra in corso, un cessate il fuoco immediato e invocando il boicottaggio di Israele ai Giochi Olimpici 2024. Alla manifestazione erano presenti diversi striscioni con le scritte "sanzioni contro i criminali di guerra israeliani", "salviamo la Palestina" e "fermiamo il genocidio dei palestinesi".

In molti hanno espresso la loro rabbia nel vedere la bandiera di Israele ai Giochi di Parigi: gli attivisti pro-Gaza, infatti, hanno detto che gli atleti israeliani avrebbero dovuto gareggiare con uno status di neutralità come quelli di Russia e Bielorussia, conseguenze rispettivamente dell'invasione dell'Ucraina e del supporto incondizionato al leader russo Putin, da parte dei suoi alleati di Minsk. "La mia opinione è che Israele non dovrebbe avere nulla a che fare con i Giochi", ha dichiarato il manifestante 59enne Abdelali Mebarki. "I russi partecipano ai Giochi senza bandiera, perché non anche Israele?", ha poi concluso. Infatti, il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) aveva posto condizioni chiare per gli atleti in possesso di un passaporto russo o bielorusso: non supportare in maniera esplicita la guerra in Ucraina e non far parte dell’esercito. I casi erano stati poi valutati uno per uno e solo 32 atleti erano potuti volare da Mosca e Minsk verso Parigi, per potersi iscrivere come "atleti individuali neutri": 15 russi e 17 bielorussi che competono con bandiera neutra e senza inno, in 10 discipline, solo individuali.

Una grande folla si è riunita anche nel centro di Londra, avanzando le stesse richieste. I manifestanti si sono riuniti ad Hyde Park Corner e lungo Park Lane, nel centro della capitale britannica, srotolando un'enorme linea rossa che, a loro dire, simboleggia le linee rosse oltrepassate da Israele con crimini di guerra reiterati.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti