Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Finale Wimbledon, Alcaraz vince per il secondo anno consecutivo, Djokovic battuto in tre set: 6-2, 6-2, 7-6

Lo spagnolo Carlos Alcaraz si rinnova campione, contro il serbo Novak Djokovic, segui in diretta le reazioni dopo la finale

14 Luglio 2024

Finale maschile di Wimbledon, Alcaraz ha vinto. A sfidarsi sono stati ancora una volta Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, già protagonisti della finalissima dello scorso anno. Dodici mesi fa a vincere fu lo spagnolo, in una grande battaglia durata cinque set. I due tennisti ci hanno dato un altro grande spettacolo: lo spagnolo è riuscito a riconfermarsi. 

Finale Wimbledon, Alcaraz trionfa

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto il torneo di Wimbledon per il secondo anno consecutivo, battendo in finale il serbo Novak Djokovic in tre set, con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6. Alcaraz ha vinto la partita giocando in modo strepitoso, battendo Djokovic, il giocatore più vincente della storia del tennis.

Già nei primi due set Alcaraz ha subito guadagnato un certo vantaggio e non ha quasi mai permesso al serbo di rientrare in gara: Djokovic non si è mai riavvicinato nel punteggio. Degli errori da parte dello spagnolo si sono visti solo verso la fine del terzo set, probabilmente per il momento di grande tensione. Poi però ha ripreso a giocare molto bene e la vittoria del terzo set è diventata quasi scontata.

La vittoria al Wimbledon, dopo quella ai Roland Garros

Alcaraz si è riconfermato così campione, ottenendo il suo quarto titolo in un torneo del Grande Slam. Oltre ai due Wimbledon, Alcaraz ha vinto gli US Open nel 2022 e il Roland Garros di quest’anno, poco più di un mese fa. Un risultato eccezionale la vittoria consecutiva ai Roland Garros e a Wimbledon. Entrambi i tornei si giocano su due settimane e richiedono quindi un grande sforzo fisico. Inoltre i due tornei si giocano su due superfici molto diverse, rispettivamente la terra rossa e l’erba, ed è frequente che un tennista sia forte su una ma non sull'altra, dal momento che richiedono movimenti e tecniche specifici. Incredibile quindi il grande risultato ottenuto da Alcaraz.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti