16 Aprile 2024
Incredibile quanto successo alla mezza maratona di Pechino. Protagonisti tre africani e un cinese, da una parte i kenioti Robert Keter e Willy Mangat e l'etiope Dejene Hailu e dall'altra He Jie. Tutti e quattro si stavano avvicinando al traguardo della corsa lunga 21 km, gli africani per primi in realtà, ma hanno deciso di fare spazio al collega che ha così tagliato il traguardo per primo senza neanche faticare durante gli ultimi metri.
Un vero e proprio caso quello che si è aperto, con oggetto la mezza maratona di Pechino. Gli africani hanno deciso consapevolmente di far vincere il collega cinese, rallentando il passo per consentire a He di tagliare il nastro a 1:03:44 contro il tempo 1:03:45 dei secondi. La Beijing Sports Competition Management and International Exchange sta indagando, e vuole fare chiarezza. I 4 hanno come sponsor la stessa azienda cinese di scarpe. Willy Mnangat ha ammesso di aver lasciato vincere He Jie per amicizia: "Verrà in Kenya e sono stato la sua lepre nella maratona di Wuxi, è mio amico", le sue parole.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia