Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matteo Berrettini, malore improvviso in campo ai Miami Open nel match con Murray, poi la sconfitta - VIDEO

Quello di Matteo Berrettini è il secondo malore improvviso in due giorni fra i tennisti dei Miami Open. Poche ore prima era svenuto in campo Cazaux

21 Marzo 2024

Malore improvviso per Matteo Berrettini durante l'incontro di Miami Open contro Andy Murray. Il tennista italiano ha accusato un forte giramento di testa, si è piegato su se stesso barcollando ed è andato subito a sedersi.

Matteo Berrettini, malore improvviso a Miami

Quello di Matteo Berrettini non è l'unico malore improvviso ai Miami Open. Il collega Cazaux è svenuto ieri durante il suo incontro ed è rimasto a terra a bordocampo.

Berrettini stava per battere per l'ottavo game del secondo set del matvh contro Murray, ma ha avuto un mancamento mentre faceva rimbalzare la pallina a terra, poco prima di lanciarla in alto. Per evitare di cadere a terra, il tennista si è tenuto sulla racchetta. Si è portavo subito la mano in fronte e si toccava gli occhi, a causa di un capogiro.

Quando si è diffusa la notizia, molti utenti sul web hanno effettato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra il malore improvviso dello sportivo e il vaccino Covid. "Per me vaccinarsi è la cosa giusta da fare per far ripartire il mondo", aveva detto Berrettini a Sporface. "Ho la mia idea sui vaccini, ma è un discorso che apre tantissime parentesi ed io sono un tennista, quindi preferisco parlare di tennis. L’anno scorso però abbiamo sperimentato qualcosa di difficile, due settimane di quarantena come quelle del 2021 non le auguro a nessuno. Io mi sono vaccinato e credo che da quel momento le cose siano andate meglio, quindi ritengo sensata la richiesta del governo australiano", aveva aggiunto riferendosi al caso dell'espulsione di Djokovic dagli Australian Open. In quell'occasione Berrettini era stato criticato da moltissimi utenti che, al contrario, sostenevano Djokovic, la sua sincerità e il suo coraggio. Molti hanno anche sottolineato che il vaccino Covid non escludeva la quarantena e non impediva la diffusione dei contagi.

Essendo il secondo malore nel giro di poche ore fra i tennisti a Miami, c'è chi non esclude che i giramenti di testa e gli svenimenti possano essere dovuti al forte caldo.

Per Berrettini c'è stato subito l'intervento del fisioterapista e del medico che ha misurato la pressione. Dopo aver reintegrato le energie con un po' di gel, acqua e qualche barretta, Berrettini è tornato in campo vincendo il game. L'azzurro ha poi proseguito il match lottando nel terzo set ma ha perso 6-4.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti