24 Marzo 2022
Allo stadio Barbera di Palermo è andata in scena la partita tra Italia e Macedonia del Nord: qui il VIDEO dei gol e highlights della partita. Al Barbera si è registrato il tutto esaurito. Lo stadio è a capienza massima del 100% dove a ver ottenuto una deroga da parte del Governo. La gara è una gara secca. In caso di parità erano previsti i rigori. La scelta di giocare a Palermo era arrivata lo scorso 26 novembre 2021, con l'annuncio del presidente della Figc Gabriele Gravina. "Ci siamo confrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l'Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell'Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo".
I primi dieci minuti sono stati appannaggio esclusivi dell'Italia, che si è presentata spesso nell'area di rigore avversaria senza, tuttavia, creare grandi apprensioni alla difesa macedone, in maglia rosso fuoco. In particolare, per gli Azzurri, sono sembrati particolarmente pimpanti lei ali, Lorenzo Insigne e Domenico Berardi. Nei primi minuti, particolarmente pimpanti anche i due esteri di difesa, Emerson Palmieri e Alessandro Florenzi.
L'occasione più nitida è arrivata sui piedi proprio di Domenico Berardi, dopo un errore clamoroso del portiere macedone, ma l'attaccante del Sassuolo ha sprecato. Il primo tiro della Macedonia del Nord è arrivato al 45esimo del primo tempo, bloccato senza difficoltà da Donnarumma.
Nel secondo tempo la partita si apre come si era chiuso il primo. L'Italia si rende pericolosa tante volte, con la difesa macedone che fa muro. Alla fine della partita la beffa, con il gol Aleksandar Trajkovski nel recupero che spegne il sogno Azzurro. L'Italia è fuori dai mondiali per la seconda volta consecutiva.
Sono stati 33 i convocati per l'attesissimo match tra Italia e Macedonia del Nord. Ecco le formazioni delle due squadre che si contenderanno il posto per la fase finale dei Mondiali in Qatar.
"Si parte tutti alla pari, non c'è nessun favorito", ha detto il ct Roberto Mancini, riferendosi a questi playoff, il giorno prima della gara. "In 90 minuti può succedere qualsiasi cosa, sappiamo che le partite vanno giocate tutte, anche quando sembrano scontate. Secondo me non c'è una favorita". E ancora: "Palermo ha sempre supportato l'Italia, con lo stadio tutto esaurito i tifosi ci saranno molto vicini. Questo è positivo. Siamo stati a Palermo tre anni fa e il pubblico si fa sentire. Il fatto che si torni al 100% sugli spalti è qualcosa in più rispetto agli ultimi due anni, un qualcosa di positivo. Anche se fosse stato al 75%, Palermo avrebbe risposto bene. Speriamo alla fine di essere tutti felici e contenti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia