12 Luglio 2021
Ahi ahi ahi...com'è dura la sconfitta nel proprio stadio, con oltre 60mila tifosi tutti per sè, che per l'intera partita Italia-Inghilterra non hanno fatto altro che urlare buuu ad ogni tocco della palla da parte degli Azzurri.
La Nazionale di Mancini ha sconfitto l'Inghilterra nell'ultimo match di Euro 2020, aggiudicandosi il titolo di campione d'Europa dopo durissime partite, tutte vinte. Per i tifosi italiani, presenti a Wembley in netta minoranza, avrebbe dovuto essere una serata di festa. Per alcuni tuttavia si è trasformata in un dramma. Gli inglesi hanno dato il peggio di sè fuori dallo stadio: hanno aspettato gli italiani e li hanno picchiati accerchiandoli e colpendoli con calci e pugni. Che vergogna!
Tutti sapevano che l'ultimo appuntamento di Euro 2020 sarebbe stato tosto, per l'Italia ancora di più. Gli Azzurri partivano infatti svantaggiati: giocavano a Londra e in uno stadio in cui la tifoseria avversaria era nettamente superiore alla propria. 70mila inglesi contro appena 6mila italiani.
La squadra di Mancini aveva però avvertito: "Ogni fischio degli inglesi ci darà la carica per andare avanti". È così è stato! Gli Azzurri hanno combattuto fino ai rigori, vincendo gli Europei e facendo esplodere di gioia tutti gli italiani.
Il boccone da mandare giù per gli inglesi è davvero amaro e questi lo hanno dimostrato in ogni modo, anche nel peggiore! Che non avessero accettato la sconfitta era evidente già al termine della partita: molti calciatori inglesi non hanno stretto le mani ai colleghi italiani passando in mezzo a loro per le premiazioni, nè al ct Mancini. Si sono inoltre tolti subito la medaglia d'argento. I tifosi non sono stati da meno: si sono alzati dagli spalti e sono andati via durante i festeggiamenti degli Azzurri. Il "meglio" di sè lo hanno però dato dopo, all'uscita dallo stadio.
Una volta aperti i cancelli, si è scatenato il caos. Gli inglesi attendevano infatti gli avversari, appena proclamati campioni d'Europa, per riempirli di botte. Come si può notare nel video, i tifosi italiani non avevano ancora assaporato interamente il piacere della vittoria quando sono stati accerchiati e presi d'assalto, con calci e pugni, da tantissimi inglesi che si erano appostati fuori dai cancelli di Wembley per "vendicarsi" in un modo davvero ignobile.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia