Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vittorio Feltri a Belve: "Mai tradito mia moglie, ho diversificato per rendere la vita meno noiosa, su frociaggine stesse idee di Papa Bergoglio" - VIDEO

Il "diretur" ospite nella quinta e ultima puntata di Belve ha ripercorso con Francesca Fagnani i momenti più difficili della sua vita, dalla morte del padre quando aveva sei anni alla perdita della prima moglie subito dopo il parto delle figlie gemelle

18 Dicembre 2024

Il direttore de Il Giornale, Vittorio Feltri, è stato ospite nell'ultima puntata di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani in prima serata su Rai 2. Ha raccontato i momenti principali della propria vita, dalla morte del padre avvenuta quando aveva solo sei anni alla perdita della prima moglie subito dopo il parto delle figlie gemelle, dal successo sul lavoro alla ricchezza al sesso. Si è poi lasciato andare a qualche confessione sul rapporto con sua moglie, Enoe Bonfanti: "Non l'ho mai tradita, ho sempre diversificato".

Vittorio Feltri a Belve: "Mai tradito mia moglie, ho diversificato"

"Lei (la moglie, ndr) ogni tanto mi dice: 'tu mi hai tradito'", ha raccontato Feltri a Fagnani che subito ha puntualizzato: "Quello che tutto il mondo chiama tradimento lei lo chiama diversificazione". Il direttore ha dunque precsato il suo punto di vista: "Tradimento vuol dire un coltello infilzato tra le scapole, invece io ho diversificato. Mi sono distratto un attimo, un mese, cinque anni. Ho sempre diversificato per rendere la vita meno noiosa".

"Ma c’è stato una sorta di accordo con sua moglie?", ha chiesto la conduttrice. "No, figurati! Ha capito che qualche volta ho diversificato e me lo ha rimproverato. Eh, ma non sono mica l’unico che ha diversificato! Mi tratti come se fossi un ladro, un assassino", ha risposto Feltri. Fagnani ha cercato di approfondire: "Non c’è stata mai una volta in queste sue diversificazioni in cui lei si è un po’ si è innamorato e ha avuto il desiderio di andarsene". "No, mai - ha risposto con fermezza Feltri -. Ma come fa uno a lasciare la moglie con cinque figli a casa. Solo un idiota può pensarlo".

"Lei da anni è molto legato a Melania Rizzoli che anche qui a Belve – ricorda poi Fagnani – ha detto che è legatissima a lei". "Anche io a lei - ha risposto il direttore -. Perché è l’unica amica del cuore che io ho sempre avuto ed è l’unica che ho avuto in pratica". "Io per Melania ho un grande affetto", ha replicato Feltri quando Fagnani gli ha chiesto se fra loro ci fosse amore. 

"Mi sono fatto una canna con i miei figli"

Parlando della sua famiglia, Vittorio Feltri ha ricordato una "serata di canne in famiglia", trascorsa con i figli dopo che la moglie era andata a letto. "Ho organizzato una serata di canne in casa mia, mia moglie è andata a letto presto. Se avesse visto, sarebbe successo il finimondo... Mio figlio Mattia ha acceso la canna, c'erano tutti i miei figli. Abbiamo fatto il giro, quando è toccato a me ho detto 'madonna ma che schifo questa merda qui'. E' finita lì", ha rivelato il direttore, per poi confessare: "Bevo due dita di vino, un dito di whisky. Non sono uno che beve, non mi sono mai ubriacato in vita mia. Non ho trasgressioni, faccio una vita monotona. Il sesso? Non ci penso neanche più... Ho 81 anni, sai cosa vuol dire avere 81 anni?...".

Feltri a Belve: "Su frociaggine stesse idee di Papa Bergoglio"

Nel corso dell'intervista a Belve il direttore Feltri ha rivelato il contenuto di un incontro privato con Papa Francesco: "Sono stato ricevuto dal Papa e lui, quando mi ha visto tra le persone che stavano aspettando di conoscerlo, mi ha detto: “Io la conosco. Abbiamo gli stessi pensieri su molte cose”. E allora mi sono messo a ridere e ho detto: “Su che cosa, sulla frociaggine per esempio?” Lui si era espresso contro la frociaggine". Fagnani gli ha chiesto: "Si era espresso anche in modo inclusivo però il Papa, ha detto chi siamo noi per giudicare'". "No, a me non lo ha detto - ha replicato Feltri -. Ci siamo scambiati un paio di battute in latino, due parole".

"Ma non vi siete detti frociaggine?", ha chiesto la giornalista. "Sì, quello sì - ha risposto il direttore -. L’aveva detto lui prima, aveva parlato di frociaggine e che nella chiesa ce ne sono troppi e io gli ho dato ragione", replica il direttore. "Ma la parola frociaggine l’ha detta lei o Sua Santità?", ha domandato la giornalista. "L’ha detta Sua Santità e io gli detto che ero d’accordo con lui sulla frociaggine. Ci mancherebbe che il Papa fosse favorevole alla frociaggine", ha risposto Feltri.

Fagnani: "Non posso credere che lei voglia offendere volontariamente, lo fa per provocare. Se lei sapesse che qualcuno ci sta male?".

"Chissenefrega - ha risposto Feltri -. A me non importa niente dei comportamenti sessuali degli altri".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti