Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

È sempre Cartabianca, scontro Sallusti - Berlinguer, lei lo chiama “Andrea”, lui replica con “Enrica”, la conduttrice: “Mi chiamo Bianca, lo trovo sgradevole” - VIDEO

Malintesi e battibecchi a “È sempre carta bianca”: Bianca Berlinguer litiga in diretta con Alessandro Sallusti e lancia una frecciatina a Mediaset e a Mauro Corona

30 Novembre 2023

Attimi screzi durante l’ultima puntata del nuovo programma Mediaset “È sempre Cartabianca”, condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer che per errore chiama Sallusti “Andrea” al posto di “Alessandro”. Accogliendo il direttore de “Il Giornale”, in collegamento da Milano, la Berlinguer fa confusione con Scanzi che poco dopo sarebbe arrivato in studio, e chiama Sallusti con il nome sbagliato. “Non sono Andrea” ha subito precisato Sallusti che, nonostante le scuse della conduttrice, ha deciso di ripagare la Berlinguer con la stessa moneta chiamandola “Enrica” al posto di “Bianca”.  “Guardi, io mi chiamo Bianca e lo trovo veramente sgradevole, cioè proprio quelle battute…Ah, poi comunque lo considero un grandissimo complimento, tanto perché sia molto chiaro. Sono molto contenta di essere la figlia di Enrico Berlinguer”, ha immediatamente replicato durante la diretta la conduttrice, probabilmente indispettita dalle parole di Sallusti.

È sempre Cartabianca, scontro tra Sallusti e la Berlinguer

“Io non facevo riferimenti al padre, volevo solo dirti che io mi chiamo Alessandro”, ha ribattuto Sallusti dopo la parole della conduttrice di “È ancora Cartabianca” che, rammaricata per le parole dell’ospite aveva rimarcato di essere fiera di essere la figlia di Enrico Berlinguer. “Io mi sono sbagliata e ti ho chiamato ‘Andrea’ , non con il nome di tuo padre al femminile”, ha infatti sottolineato la giornalista. Sallusti, in risposta, l’attacca sostenendo che: “Una conduttrice di una grande trasmissione non dovrebbe sbagliare il nome del suo ospite”. A mettere fine al battibecco nato in diretta però è proprio la conduttrice che conclude: “Ma chi se ne importa, figurati se sono questi gli errori di cui dobbiamo preoccuparci. Dai lasciamo perdere, non voglio fare polemica”.

L'altro siparietto della puntata, protagonisti Mauro Corona e Mediaset

“Andava male in Rai ma a Mediaset va anche peggio”, lamenta Bianca Berlinguer durante la puntata a causa di un problema tecnico durante il collegamento con lo scrittore Mauro Corona che, avendo sentito la frecciatina della conduttrice ha risposto: “Il 30 vado da Pier Silvio e glielo dico”. Lo scrittore probabilmente si riferiva ad un episodio accaduto a metà ottobre quando, durante il programma, disse: “È a rischio la mia partecipazione a È ancora Cartabianca. Faccio un appello a Pier Silvio Berlusconi e a Marina Berlusconi. È una cosa che non c’entra con questa situazione. C’è qualcosa che non va bene da molto tempo a Mondadori e a Mediaset, vorrei avvicinare Marina e Pier Silvio Berlusconi. Ho provato in ogni modo, vorrei rivolgermi a chi sta loro vicino”.  In risposta Bianca Berlinguer è subito intervenuta, riprendendo ironicamente Corona: “Ma lei Corona un cecio in bocca non se lo sa tenere”. Non comprendendo esattamente l’espressione romanesca lo scrittore ha risposto cercando comunque di acquetare gli animi: “Un cecio? Avevo capito un cesso e stavo per scagliarmi su di lei”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti