13 Settembre 2022
Laura Pausini era ospite in un programma spagnolo di musica quando un suo rifiuto ha sollevato una polemica accesissima: la cantante non ha voluto intonare "Bella ciao". L'artista italiana stava giocando al quiz del programma El Hormiguero. I concorrenti dovevano intonare un brano che contenesse la parola Corazon (cuore in italiano). Dopo aver scelto alcune canzoni in spagnolo, la Pausini ne ha proposta una in italiano: Cuore Matto di Little Tony.
Tuttavia nessuno dei presenti la conosceva. Allora il conduttore Pablo Motos ha intonato Bella Ciao, coinvolgendo il pubblico. Tutti hanno iniziato a cantare tranne tranne Laura Pausini, che invece si è rifiutata. "E’ una canzone molto politica - ha affermato bloccando tutti - e io non voglio cantare canzoni politiche". Bella ciao è il brano simbolo della Resistenza Partigiana, inno della lotta al fascismo e di recente associato alla popolare serie spagnola La Casa di Carta.
Sui social è subito scoppiata un'accesissima polemica. Molti utenti hanno attaccato l'artista e fra questi anche alcuni politici. Adriana Lastra, deputata socialista, ha scritto su Twitter: “Rifiutarsi di cantare una canzone antifascista dice molto della Signora Pausini e niente di positivo”. Contro la cantante anche il deputato socialista del Parlamento Europeo, Ibán García: “Né con i democratici, né con i nazisti. Uguale”.
Laura Pausini: "Bella ciao non la canto". Scoppia la bufera
Di Camilla Deponti
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia